Su Sky Arte: tutta la storia della fisarmonica

Strumento musicale tra i più affascinanti, la fisarmonica è protagonista del documentario in onda su Sky Arte domenica 9 maggio.

Su Sky Arte: tutta la storia della fisarmonica
Su Sky Arte: tutta la storia della fisarmonica

A Castelfidardo, in provincia di Ancona, si producono le migliori fisarmoniche al mondo. In questo lembo di terra, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, le capacità artigianali dei marchigiani hanno dato vita a una industria che prospera tutt’ora. Il documentario La Fisarmonica, in onda su Sky Arte domenica 9 maggio, ripercorre una storia che inizia con Paolo Soprani, poco dopo la famosa battaglia di Castelfidardo, passa poi per le tante aziende che qui si sono succedute negli anni, e che continuano ancora oggi a produrre questo strumento, e arriva alla testimonianza di importanti artisti come Richard Galliano.  Un racconto che da locale diventa universale e aiuta a comprendere come la fisarmonica negli anni sia cambiata, restando non solo il simbolo della musica popolare, ma elemento importantissimo e imprescindibile di tantissima musica moderna.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.