Su Sky Arte: Dante ieri e oggi

Il rapporto fra Dante e il mondo delle arti è il tema cardine del documentario in onda su Sky Arte domenica 30 maggio, che prende spunto dalla mostra allestita ai Musei San Domenico di Forlì.

Su Sky Arte: Dante ieri e oggi
Su Sky Arte: Dante ieri e oggi

Il documentario Dante – La visione nell’arte, in onda su Sky Arte domenica 30 maggio, ripercorre la grande mostra forlivese dedicata al Sommo Poeta toscano, a settecento anni dalla morte. Una grande esposizione composta da oltre trecento opere, frutto della sinergia tra i Musei San Domenico di Forlì e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, prestatori di circa cinquanta opere. In questa rassegna viene ricostruito, forse per la prima volta, l’intimo rapporto tra Dante e l’arte, attraverso gli interventi di quegli artisti che, dal Duecento al Novecento, si sono cimentati nella sfida di tradurre in immagini la potenza visionaria di Dante, dei suoi capolavori e in particolare della Divina Commedia. Il successo di Dante tra gli artisti è dovuto al fatto che il poeta mette in atto un “visibile parlare”, un raccontare figurativo.

DANTE E FORLÌ

Il documentario, diviso in undici brevi capitoli, approfondisce altrettanti temi danteschi: dal Giudizio Universale alla visione celestiale del Paradiso. Nel mezzo c’è il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, ci sono i personaggi più celebri della Commedia come Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, Beatrice, i numerosi ritratti di Dante, le rappresentazioni truci di Lucifero e quelle luminose della Vergine. La narrazione è affidata a Miriam Galanti, che coinvolgerà quattro figure di spicco il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione della rassegna. Arricchiscono il documentario le riprese in alcuni luoghi simbolo di Forlì, che fu città dantesca. A Forlì, infatti, Dante trovò rifugio, lasciata Arezzo, nell’autunno del 1302. E a Forlì fece ritorno, occasionalmente, anche in seguito. La mostra riporta Dante a Forlì e caratterizza il Sommo Poeta non soltanto come padre della lingua italiana, ma anche come visionario narratore per immagini, fonte inesauribile di ispirazione per artisti di ogni epoca.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.