Su Sky Arte: il trasloco del Louvre

Il documentario in onda su Sky Arte domenica 28 febbraio approfondisce la storia del deposito dei capolavori del Louvre a Liévin, città a 200 chilometri da Parigi.

Museo tra i più noti e frequentati al mondo, il Louvre è protagonista del documentario in onda su Sky Arte domenica 28 febbraio. Un focus sul lato “nascosto” del colosso museale parigino e sul numero smisurato di opere e manufatti custoditi sotto il livello della Senna.

Simile a un iceberg, il Louvre offre al pubblico la possibilità di ammirare soltanto una parte dei capolavori conservati fra le sue mura: sono “solo” 35mila, infatti, le opere esposte, mentre ammontano a 250mila quelle contenute nei depositi del museo, perlopiù sotto il livello dell’acqua.Il documentario approfondisce le vicende del grande trasloco che riguarda proprio questi manufatti – sculture, dipinti, ceramiche, accumulati nell’arco di 700 anni ‒, destinati a raggiungere il deposito di Liévin, a 200 chilometri da Parigi, dove il Louvre mette al riparo i suoi tesori.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più