Su Sky Arte: Bernardo Bertolucci, il cinema e Parma

Il documentario in onda su Sky Arte giovedì 26 novembre approfondisce il legame tra Bernardo Bertolucci e la sua città natale, a due anni di distanza dalla scomparsa del grande regista.

A due anni esatti dalla sua scomparsa, Sky Arte rende omaggio a un indimenticabile talento registico italiano con il documentario Bernardo Bertolucci ‒ Parma è stata il cinema, in onda giovedì 26 novembre. La pellicola approfondisce il complesso legame tra il cineasta e la sua città natale: un rapporto dalle molteplici sfumature, fatto di allontanamenti, ritorni e film entrati negli annali della settima arte. Attraverso alcune interviste di repertorio al grande regista e il contributo straordinario di Clare Peploe Bertolucci, Vittorio Storaro, Francesco Barilli e Michele Guerra, il documentario cerca di identificare il luogo e il momento in cui la scintilla del cinema si è accesa in lui per non spegnersi mai più. Come sottolinea lo stesso Bertolucci, Parma rappresenta la città in cui “è naturale pensare e sognare di fare il cinema”, complice l’influenza del padre Attilio, celebre poeta e critico cinematografico della Gazzetta di Parma. Proprio in questa cornice nascono capolavori come Prima della Rivoluzione, interamente ambientato a Parma, mentre nella campagna cara al padre viene girato il colossal Novecento, con un importante cast internazionale. Il risultato è una narrazione nella quale si mescolano ricordi e geografie, un racconto che spazia dall’Emilia al mondo, tra storia personale e memoria collettiva.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più