Su Sky Arte: la storia del CD

Supporto musicale rivoluzionario, il CD ha contribuito a modificare la fruizione del suono da parte del grande pubblico. L’episodio della serie “Retromania” in onda su Sky Arte ne descriverà origini ed evoluzioni.

La musica è protagonista della serie Retromania, condotta su Sky Arte da Isabella Ragonese e dedicata alla storia dei supporti musicali e delle loro evoluzioni. L’episodio in onda venerdì 14 agosto sarà incentrato sul CD, il cui arrivo rappresentò il miraggio di un cambiamento radicale rispetto al vinile. Amato per la sua tecnologia e odiato perché troppo “perfetto”, il CD, nonostante in pochi anni abbia soppiantato ogni altro supporto, non è mai riuscito a guadagnare il consenso di cui aveva bisogno. Isabella Ragonese incontrerà Mauro Pagani, che con Crêuza de mä di Fabrizio De André ha pubblicato il primo CD della discografia italiana, Francesco Spampinato, che nei CD è riuscito a trovare la bellezza dell’arte contemporanea, e Samuele Bersani, che con il CD ha cominciato la sua carriera di musicista ma che amerà per sempre i vinili della sua infanzia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più