Su Sky Arte: le segretarie del cinema

Il documentario in onda su Sky Arte venerdì 3 luglio ripercorre le vicende delle segretarie del cinema italiano, che hanno lavorato al fianco di personalità entrate nella storia della cinematografia.

Sei segretarie e il grande cinema italiano. Sono questi gli “ingredienti” di Segretarie, una vita per il cinema, la pellicola in onda su Sky Arte venerdì 3 luglio. Le protagoniste fanno un tuffo nel passato per raccontarci cosa ha significato lavorare nel mondo del cinema italiano quando le nostre pellicole facevano incetta di premi, da Venezia a Los Angeles, passando per Cannes. Il documentario è un vero e proprio flashback della loro vita, dentro e fuori dal set, impreziosito da aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e curiosità relative ad alcuni grandi classici. Alla base di questo progetto, diretto da Raffaele Rago e Daniela Masciale, c’è il desiderio di rivivere il periodo d’oro del cinema italiano attraverso la voce di Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti e Fiammetta Profili, professioniste che hanno lavorato al fianco di registi come Fellini e Monicelli, di grandi produttori come i fratelli De Laurentiis, Franco Cristaldi e Goffredo Lombardo e di attori del calibro di Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Le protagoniste del documentario a distanza di anni conservano negli occhi la stessa passione e la stessa grinta di quando hanno iniziato la loro avventura nel mondo del cinema, un mondo dove la parola “impossibile” non esiste.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più