Su Sky Arte: il cinema di Howard Hawks e Sam Peckinpah

Veri e propri talenti della regia, Howard Hawks e Sam Peckinpah sono i protagonisti dei due nuovi episodi della serie dedicata da Sky Arte ai maestri del cinema, in onda lunedì 27 luglio

Ideatore del film noir, artefice, insieme a John Ford, del grande western classico, autore di celeberrime commedie, nonché ispiratore dei primi film di guerra della storia cinematografica, Howard Hawks non si è mai legato a contratti con le major, portando così ai massimi vertici il cinema indipendente hollywoodiano. Dopo anonime regie per film muti, con l’avvento del sonoro intraprende nuove strade: prima con il war-movie, basti pensare a La squadriglia dell’aurora, e poi con Codice penale, caposcuola del genere criminale e anticipatore del capolavoro Scarface. Passa con naturalezza dall’azione alla commedia, che diventa una costante per lunghi anni. Dopo una pausa, torna con Rio Bravo, uno dei migliori western di tutti i tempi, e anche il suo ultimo film, Rio Lobo, è interpretato ancora una volta da John Wayne.

RIFLETTORI PUNTATI SU SAM PECKINPAH

Di tutt’altro registro l’approccio di Sam Peckinpah alla settima arte: sceneggiatore e regista candidato all’Oscar, Peckinpah ha firmato cult-movie come Il mucchio selvaggio, l’inquietante Cane di paglia, L’ultimo buscadero e il road-movie Convoy ‒ Trincea d’asfalto, conquistando un ruolo di tutto rispetto nel panorama cinematografico recente. Lui e Howard Hawks saranno i protagonisti dei due episodi della serie I maestri del cinema in onda su Sky Arte lunedì 27 luglio.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più