Su Sky Arte: scienza e innovazione al CERN di Ginevra

Il documentario in onda su Sky Arte approfondisce la storia del CERN di Ginevra, vero e proprio hub scientifico e tecnologico dove si incontrano le menti più geniali del pianeta.

Almost nothing. CERN la scoperta del futuro
Almost nothing. CERN la scoperta del futuro

Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è semplice: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – basti pensare, solo per citarne una, al World Wide Web – alla prima fotografia non scientifica apparsa in rete, un ritratto della girl band ufficiale del CERN (Les Horribles Cernettes), che senza volerlo aprì la strada a tutti i social network, la pellicola Almost nothing. CERN: la scoperta del futuro, in onda su Sky Arte domenica 2 agosto, descrive con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.