Su Sky Arte: 100 anni di Gianni Brera

Nel centenario della nascita, il canale tematico satellitare ricorda Gianni Brera con un documentario che ne ripercorre le vicende.

A un secolo dalla sua nascita, C’era una volta Giôann ‒ 100 anni di Gianni Brera racconta la parabola irripetibile di Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo di sempre, innovatore nella lingua e nel metodo con cui in Italia si racconta ancora oggi lo sport. Un creatore di neologismi dal successo internazionale, un polemista, l’ideologo del calcio difensivista. Il documentario, in onda su Sky Arte domenica 8 settembre, racconta un rivoluzionario del lessico attraverso il suo mondo malinconico, quello delle rive del Po, delle battute di caccia, della pesca e delle amicizie durate una vita. Attraverso interviste a colleghi e parenti, ai calciatori che ha reso immortali con i suoi celebri soprannomi e agli accademici che tuttora lo studiano e ne tengono viva la memoria, la pellicola celebra Gianni Brera, ricordandone il genio e l’eredità.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più