Su Sky Arte: i segreti del mercato

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare approfondisce le logiche del mercato dell’arte, analizzandone le dinamiche

Blurred Lines ‒ Il lato oscuro dell’arte contemporanea
Blurred Lines ‒ Il lato oscuro dell’arte contemporanea

Quali segreti nasconde il mercato dell’arte? E su quali meccanismi si basa? Tenta di dare risposta a questi interrogativi il documentario Blurred Lines ‒ Il lato oscuro dell’arte contemporanea, in onda su Sky Arte lunedì 26 agosto. Presentata al Tribeca Film Festival nel 2017, la pellicola descrive il mondo dell’arte come un regno dove la provocazione e la ricerca vanno di pari passo, sempre all’insegna del coraggio e dello stupore. Esperti e addetti ai lavori accompagnano il pubblico alla scoperta di un sistema complesso, cedendo la parola ad alcuni degli artisti più celebri di sempre, da Marina Abramović a Damien Hirst fino a Jeff Koons. Le personalità coinvolte spiegheranno come dietro a ogni percorso creativo ci sia sempre il condizionamento economico e come l’arte si mescoli al denaro indipendentemente dalla volontà dell’artista. Ed è così che un quadro o una scultura possono valere milioni oppure nulla. Il documentario svela le dinamiche di un settore che muove cifre vertiginose e le strategie degli operatori che lo gestiscono.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.