Su Sky Arte: la storia di Vittorio Gassman

“Mattatore” dal temperamento introverso, Vittorio Gassman rivive nel documentario in onda sul canale tematico satellitare.

Il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia, diretto da Fabrizio Corallo e vincitore del titolo di Miglior documentario ‒ Spettacolo ai Nastri d’Argento 2019, in onda su Sky Arte domenica 11 agosto, svela le due anime di Vittorio Gassman, attore talentuoso e personalità introversa e ipersensibile. Gassman rivive grazie ai ricordi della moglie Diletta D’Andrea e dei figli Alessandro, Paola, Vittoria, Jacopo e di Emanuele Salce, considerato da Vittorio un figlio a tutti gli effetti, i quali descrivono non solo il suo ruolo di “mattatore” sulle scene teatrali e cinematografiche, ma anche il temperamento mite e timido che lo contraddistingueva. Anche colleghi e compagni di lavoro, del calibro di Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Stefania Sandrelli e Gigi Proietti, aggiungono preziosi tasselli alla narrazione, sommandosi a stralci di interviste allo stesso Gassman e a spezzoni di suoi celebri film. Gli obiettivi del documentario sono chiariti dalle note di regia: “Il tentativo è stato quello di mostrare non solo un vitalissimo ed esplosivo “mattatore” sulle scene e nella vita ma anche un uomo mite, timido, toccato da una grazia speciale e, come ha detto una volta l’editore di una sua raccolta di poesie, Luca Sossella, ‘abitato da un angelo che aveva in odio la volgarità’”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più