Su Sky Arte: l’epopea dello Studio 54

Club tra i più frequentati della New York Anni Settanta, lo Studio 54 rivive nel documentario in onda sul canale tematico satellitare

La storia di un’epoca e di una intera generazione sono al centro del documentario Studio 54, in onda su Sky Arte domenica 30 giugno. Scritta e diretta dal giornalista e regista Matt Tyrnauer, la pellicola descrive le vicende del leggendario Studio 54 di New York, club fondato negli anni Settanta da Jan Schrager e Steve Rubell, dove si davano appuntamento artisti del calibro di Andy Warhol, Michael Jackson e Mick Jagger. All’indomani della guerra in Vietnam e degli scandali del Watergate che avevano travolto l’America, il desiderio collettivo era quello di tornare a divertirsi e New York fu investita dalla disco music. Iniziava da qui la storia di due ragazzi ambiziosi, cresciuti nella periferia di Brooklyn, e da un vecchio teatro della CBS sulla 54esima strada, preso in affitto nel 1977 e convertito nel più esclusivo nightclub di Manhattan.

I PROTAGONISTI

Schrager e Rubell presero il meglio della trasgressione dei locali underground e il meglio della élite newyorchese e li misero insieme in un cocktail perfetto. Camerieri a torso nudo, musica e balli sfrenati, coreografie luminose, lunghe liste di ingresso e selezioni esclusive alla porta. Nessuno conosceva il segreto per entrare allo Studio 54, ma tutti volevano riuscirci, dalle star alla gente comune. Accanto alle immagini di repertorio e alle preziose interviste, Tyrnauer ha raccolto materiali unici da decine di archivi privati. Le immagini di Elton John, Divine, Truman Capote, Andy Warhol si alternano alle parole di Nile Rodgers e Bob Colacello. Anche la colonna sonora ricorda i capolavori dell’epoca, come You Make Me Feel (Mighty Real) di Sylvester (Sylvester James, all’anagrafe).

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più