Su Sky Arte: la creatività secondo Orson Welles

Il talento sfaccettato di Orson Welles è protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare.

Considerato uno dei cineasti chiave del Novecento, Orson Welles rivive nel documentario in onda su Sky Arte venerdì 7 giugno. Diretto da Mark Cousins e prodotto da Michael Moore, Lo sguardo di Orson Welles ripercorre la vicenda del regista e attore statunitense, attingendo dal prezioso archivio messo a disposizione dalla figlia Beatrice, contenente schizzi, scenografie, idee di progetti non realizzati, illustrazioni a opera dello stesso Welles. Non fu il cinema, infatti la prima passione di Welles, ma il disegno e la pittura, mai abbandonati dall’artista nemmeno in seguito alla decisione di dedicarsi alle pellicole e al grande schermo, dopo il successo ottenuto, ancora giovanissimo, sul palcoscenico del Dublin’s Gate Theatre. Nel suo documentario, Cousins presenta nuove scansioni digitali delle opere d’arte e animazioni create ad hoc, che evocano il talento grafico di Welles. Le animazioni sono opera di Danny Carr, intervallate da clip tratte dai film di Welles, registrazioni di programmi radiofonici e interviste televisive che raccontano le storie dietro alle immagini. Completa il tutto la colonna sonora originale del giovane compositore nordirlandese Matt Regan.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più