Stanlio & Ollio, I fratelli Sisters e Normal: 3 film da vedere nel weekend

Una coppia di fatto e una di sangue, una comica e una un po’ spietata. Tra un grande classico cinematografico e una favola western c’è anche un’opera prima italiana presentata alla scorsa Berlinale

In questa settimana ci sarà da uscire pazzi per John C. Reilly in sala con ben due film: Stanlio & Ollio e I fratelli Sisters. Nel primo in coppia con Steve Coogan e nel secondo con Joaquin Phoenix. Due storie con ambientazioni completamente diverse, una per lo più in teatro e l’altra nel western più classico, ma entrambe costruite sul forte legame della coppia. Il primo è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e lo ritroveremo anche su Netflix, il secondo è stato proiettato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma. Sempre partendo da un festival arriva l’altro film della settimana: Normal di Adele Tulli presentato a febbraio alla Berlinale. Opera prima spiazzante della figlia di Serena Dandini.

– Margherita Bordino

STANLIO & OLLIO

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio

Steve Coogan & John C. Reily sono Stanlio & Ollio. Simpatici, divertenti ed emozionanti. Calati perfettamente nei loro personaggi e con un ottimo lavoro di mimica. Alla regia Jon S. Baird. Stan Laurel e Oliver Hardy partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. L’epoca d’oro che li ha visti dominare la scena comica è finita da un pezzo ma i due hanno ancora un sogno nel cassetto. In un primo momento il pubblico agli spettacoli è tristemente scarso, e Stanlio & Ollio non fanno troppo caso a questo, continuano giorno dopo giorno, anche con una serie di difficoltà, ad esibirsi. Piano piano l’incanto della loro arte torna a risplendere e le sale si popolano. La tournée si rivela un successo. Stanlio e Ollio non riescono però a staccarsi di dosso l’ombra dei loro personaggi e, un po’ stanchi per l’età, cadono nella trappola delle incomprensioni, proprio come avviene ai grandi innamorati. In sala precisamente dal 1 maggio con Lucky Red.

Regista: Jon S. Baird \ Durata: 98 min

I FRATELLI SISTERS

The Sisters Brothers

Joaquin Phoenix (left) stars as “Charlie Sisters” and John C. Reilly (right) stars as “Eli Sisters” in Jacques Audiard’s THE SISTERS BROTHERS, an Annapurna Pictures release.
Credit : Magali Bragard / Annapurna Pictures

Basato sull’omonimo romanzo di Patrick Dewitt, i protagonisti sono John C. Reilly e Joaquin Phoenix, mentre a firmare la regia è Jacques Audiard. Un western classico, un viaggio quasi di iniziazione. È il 1851 e Charlie ed Eli Sisters, fratelli e assassini cresciuti in modo selvaggio e ostile, si aggirano tra i territori del Nord Ovest. Sono dei pistoleri e le loro mani sono sporche di sangue, di colpevoli e di innocenti. Il più anziano dei due continua ad uccidere su commissione insieme al fratello però sogna una vita normale; il più giovane è alcolizzato e ha il controllo nell’esecuzione dei cruenti mandati. Passano il loro tempo a battibeccare sul metodo che usa uno rispetto all’altro. Questo rende il western anche molto umoristico e tagliente. Non solo un film in cui si mette alla prova il legame tra due fratelli, ma in cui agli stessi personaggi è chiesto di mettere in discussione il proprio essere per riscoprire quel briciolo di umanità che è in loro. In sala con Universal Pictures.

Regista: Jacques Audiard \ Durata: 121 min

NORMAL

Normal

Normal

Un ritratto della nostra società: Adele Tulli prende la macchina presa e filma una serie di momenti, di frammenti di vita di tutti i giorni. Lo fa con camera fissa e nessuna invadenza. Normal è un’opera prima che la critica ha apprezzato molto. La giovane regista cerca una risposta ai seguenti quesiti: quali sono i rituali, i desideri, i comportamenti legati al genere e alla sessualità? I gesti e i ruoli che spesso senza accorgercene condizionano le nostre identità? E il risultato del film è un vero e proprio viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi. Il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità. In sala con Istituto Luce Cinecittà.

Regista: Adele Tulli \ Durata: 70 min

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più