Da Vincent van Gogh a Julian Schnabel. Da settembre torna la Grande Arte al cinema

Annunciato un nuovo programma di film dedicati all'arte. Nexo Digital porta nelle sale l'arte di Hokusai, van Gogh, Bosch, Canaletto e Schnabel, per un viaggio che attraversa gli oceani e i secoli.

Forte del grande successo della scorsa stagione, che ha visto le sale di tutta Italia riempirsi per i film dedicati ad artisti come Michelangelo, Raffaello, Monet e Maurizio Cattelan (circa 190mila gli spettatori paganti), torna la serie Grande Arte al Cinema di Nexo Digital (in partnership con Sky Arte HD e Mymovies.it), che da settembre a dicembre propone una locandina tutta nuova. Si susseguiranno sul grande schermo cinque lungometraggi in grado di offrire una prospettiva diversa sulla storia dell’arte e sui suoi protagonisti, percorrendo un ideale fil rouge che unisce Oriente e Occidente.
Si parte il 25 settembre con Hokusai dal British Museum, un tour cinematografico della mostra che il museo londinese ha dedicato al maestro Hokusai (1760-1849). Un’indagine che racconta l’artista giapponese utilizzando immagini ad altissima risoluzione, viaggiando da  Londra a Tokyo e attraverso le più importanti collezioni europee e orientali. Tra libri illustrati, dipinti e incisioni, prende vita il racconto della nascita e dello sviluppo dello stile ukiyo-e, oltre che del mito immortale di Hokusai. A ottobre arriva l’attesissimo Loving Vincent, il primo lungometraggio interamente dipinto dedicato all’artista olandese e realizzato dallo studio Breakthru Productions. Il film, composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh (1853-1890), racconta la vita dell’artista olandese dall’infanzia fino alla morte, avvenuta a soli 37 anni. Si torna indietro di qualche secolo a novembre per l’uscita di Bosch. Il giardino dei sogni, pellicola ambientata nelle sale del Museo del Prado di Madrid, alla scoperta delle visioni surreali del genio del rinascimento olandese. Sempre a novembre, ci sposteremo da Madrid a Venezia per scoprire l’arte dell’italiano Canaletto (1697-1768). In Canaletto a Venezia, l’opera del pittore viene raccontata attraverso le opere conservate al Windsor Castle e a Buckingham Palace oltre che da uno speciale tour cinematografico in la laguna.
L’ultima tappa, a dicembre, è dedicata all’arte contemporanea. Julian Schnabel. A Private Portrait racconta la vita e le opere di un talento straordinario, capace di mettersi in risalto sia nel campo dell’arte che del cinema. Grazie a un mix di video privati, aneddoti familiari e testimonianze degli amici, il regista Pappi Corsicato traccia un profilo intimo e originale dell’artista americano.

Valentina Tanni

www.nexodigital.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più