Su Sky Arte HD: un documentario ricorda Pier Paolo Pasolini, maestro corsaro

Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua nascita, il canale tematico dedica all’iconico regista e poeta un dettagliato approfondimento, che ne ripercorre la complessa esistenza privata e pubblica.

Scrittore, giornalista, regista, provocatore, poeta, omosessuale, sportivo, intellettuale. Pier Paolo Pasolini ha riunito in sé una gamma infinita di ruoli e sfumature, che lo hanno reso un simbolo letterario, politico ed artistico del secolo scorso. Domenica 5 marzo, a novantacinque anni esatti dalla sua nascita, Sky Arte HD rende omaggio all’indimenticato autore con il documentario Pier Paolo Pasolini – Maestro corsaro. Un focus sull’eredità pasoliniana e un viaggio nel cuore delle vicende che hanno visto protagonista un uomo passato alla Storia. Le preziose testimonianze di amici e colleghi, fra cui Maraini, Davoli, Poli, Ferretti e Naldini, comporranno il racconto di una vita coraggiosa, sia in scena sia lontano dalle luci della ribalta. A oltre quarant’anni di distanza dalla morte di Pasolini, ucciso sul litorale di Ostia il 2 novembre 1975, che cosa resta della sua opera? E quali delle sue profezie sociali si sono avverate? Da questi e altri interrogativi prende le mosse il focus in onda domenica.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più