Guida ai festival culturali in Italia di fine febbraio – inizio marzo 2026: ItARTS, La Grande Età, PhotoVogue
Dal teatro muscale all’editoria contemporanea, passando per la fotografia di moda consapevole fino al cinema generazionale e a quello che si fonde con la musica, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche nelle settimane a cavallo tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal teatro musicale, passando per la fotografia di moda consapevole fino al cinema generazionale e a quello che si fonde con la musica – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Claudia Giraud
Musicus Concentus – Firenze (20 febbraio-11 giugno)

La stagione invernale e primaverile del Musicus Concentus, che dal 1992 sotto il segno di Tradizione in Movimento porta a Firenze e in altre città della Toscana alcune tra le esperienze musicali più significative dell’avanguardia e della ricerca contemporanea, tra canzone d’autore e nuove traiettorie del suono, presenta oltre 20 appuntamenti. Si tratta di prime assolute, debutti in città, ospiti internazionali e importanti collaborazioni, con la Sala Vanni come fulcro della programmazione, spazio storico e identitario della musica contemporanea a Firenze. Ospite del primo appuntamento sarà Rachele Bastreghi, anima dei Baustelle.
La Grande Età – Milano (22 febbraio-15 marzo)

Torna la quarta edizione della rassegna cinematografica La Grande Età, progetto culturale dedicato alla longevità e alle relazioni tra generazioni, promosso dalla Fondazione Ravasi Garzanti, dal Teatro Franco Parenti e dalla Fondazione Corriere della Sera. L’edizione 2026 sceglie consapevolmente di privilegiare il “fuori formato”, aprendo il programma a opere che interrogano il presente senza mediazioni rassicuranti. Dopo la proiezione inaugurale con due cortometraggi, il programma prosegue domenica 22 febbraio con due film che, da prospettive diverse, raccontano il desiderio di libertà, le relazioni familiari e le trasformazioni.
Testo – Firenze (27 febbraio-1 marzo)

La Stazione Leopolda di Firenze ospita la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro], evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo. Con 165 case editrici, di cui 23 alla loro prima edizione o al rientro a TESTO, oltre 180 autrici e autori da tutto il mondo e quasi 200 appuntamenti in programma tra anteprime, presentazioni, seminari, laboratori, panel, produzioni originali e collaborazioni, TESTO sarà ancora una volta l’occasione per osservare da vicino il grande e affascinante laboratorio dell’editoria.
ItARTS – L‘Aquila (fino al 10 aprile)

Prende il via all’Aquila il Festival Internazionale ItARTS (Italy for Arts: Resources, Time, Space), iniziativa che si inserisce ufficialmente nel programma di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Fino al 10 aprile, il progetto coordinato dal Conservatorio “Alfredo Casella” torna in Italia per la sua tappa conclusiva dopo un tour mondiale in Uzbekistan, Cina e Francia. Sostenuto dal PNRR, il festival propone un calendario di teatro musicale, performance multimediali e installazioni immersive in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, l’Università dell’Aquila, il Saint Louis di Roma e il Politecnico di Torino.
FOG Performing Arts – Milano (27 febbrao-26 aprile)

Un festival che attraverso le performing arts racconta il nostro presente, riunendo gli sguardi di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Questo è FOG, che dal 2018 porta a Milano – in Triennale e in altri spazi della città – le proposte più rilevanti del teatro, della danza, della performance e della musica. Nel 2026 per la prima volta FOG raddoppia, articolandosi in due momenti dell’anno: dopo la prima parte dal 27 febbraio al 26 aprile, il festival prosegue in autunno con una programmazione che copre i mesi di ottobre e novembre.
Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna (3 marzo-31 luglio)

Con circa 70 appuntamenti (che coinvolgono circa 500 musicisti), la 27a edizione del festival itinerante Crossroads distribuirà musica su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, facendo tappa in oltre venti comuni. In un cartellone talmente smisurato c’è spazio per tutti: grandi star, talenti emergenti, giovanissimi ai quali il festival permette di fare esperienza. Ad ampio raggio sono anche le proposte artistiche: da una superstar come Pat Metheny a figure storiche della musica improvvisata (Enrico Rava, Hamid Drake…) fino a una ricchissima proposta di presenze femminili (Simona Molinari, Petra Magoni e la sassofonista Lakecia Benjamin).
PhotoVogue Festival – Milano (1-4 marzo)

Torna a Milano per la sua decima edizione, il primo festival di fotografia di moda consapevole per la prima volta ospitato negli spazi della Biblioteca Nazionale Braidense, una delle biblioteche storiche più importanti d’Italia. Il tema scelto per l’edizione 2026 WOMEN BY WOMEN celebra i molteplici modi in cui le donne esprimono, rappresentano e immaginano se stesse sfidando il presupposto che i loro diritti, visibilità e riconoscimento siano garantiti, ed evidenziando come conquiste sociali un tempo sicure oggi possano essere minacciate.
Scopri di più
Seeyousound – Torino (3-8 marzo)

La 12a edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival si fa preannunciare da due appuntamenti simbolo: l’apertura dedicata ai Casino Royale, nel segno inconfondibile di SYS che unisce cinema e performance live, con una produzione originale a quattro mani tra la band e il festival torinese. Mentre la chiusura vedrà l’anteprima internazionale dell’ultimo film su David Bowie. A dieci anni dalla scomparsa, il documentario si addentra nel cuore di Blackstar, ultimo album e autentico testamento artistico, raccontata anche attraverso il ricordo del produttore e storico collaboratore Tony Visconti.
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati