Guida ai festival culturali in Italia di inizio febbraio 2026: Black History Month Torino, Un Solo Mare, Klang: Toys
Dalle culture afro-discendenti alla geopolitica, passando per il cinema, la cultura e gli sport di montagna fino all’indagine sul ruolo e il significato stesso degli strumenti musicali, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a inizio febbraio è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalle culture afro-discendenti alla geopolitica, passando per il cinema, la cultura e gli sport di montagna, fino all’indagine sul ruolo e il significato stesso degli strumenti musicali – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono
Claudia Giraud
Black History Month Torino (31 gennaio – 28 febbraio)

Il Black History Month Torino si inserisce in una tradizione storica che risale al 1926 e si propone di celebrare e diffondere la storia e le culture afro-discendenti, contrastando stereotipi e narrazioni discriminatorie e promuovendo consapevolezza, dialogo e riconoscimento dei contributi delle comunità nere nella storia e nella contemporaneità. Anche quest’anno i Musei Reali di Torino, partner della manifestazione fin dalla sua nascita, collaborano all’iniziativa proponendo una serie di eventi serali speciali, con l’apertura straordinaria di alcuni spazi museali e ospitando musica dal vivo e performance.
Un Solo Mare – Roma (11-15 febbraio)

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, il festival Un Solo Mare riunisce sguardi differenti – dalla ricerca al teatro, dalla fotografia alla musica, dalla geopolitica alla divulgazione – per raccontare un unico sistema e promuovere una cultura del mare che permetta a tutti di conoscerlo, valorizzarlo, proteggerlo e viverlo in modo sostenibile. Un festival che intreccia scienza, responsabilità civile e creatività per esplorare il mare come bene comune globale, imprescindibile per il futuro del pianeta.
Cinema in Verticale – Tra Valle di Susa e area metropolitana torinese (6 febbraio – 26 marzo)

Cinema in Verticale è una rassegna dedicata al cinema, alla cultura e agli sport di montagna, nata nel 1999 come anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità che nel 2026 giunge alla sua XXX edizione. Dal 6 febbraio al 26 marzo 2026 la rassegna propone nove appuntamenti ad ingresso gratuito in sei comuni – Almese, Caprie, Condove, Giaveno, Rivoli e San Giorio di Susa – con un programma che attraversa l’alpinismo classico e contemporaneo, il viaggio e l’esplorazione, la tutela del paesaggio alpino, le comunità delle terre alte e le molteplici forme di relazione tra l’uomo e la montagna.
Rifugio Cuccagna – Milano (6-22 febbraio)

In occasione delle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, Cascina Cuccagna a Milano si trasforma in un rifugio urbano. A pochi passi dal villaggio olimpico e dal fermento che accompagna l’evento sportivo, ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna propone Rifugio Cuccagna, un palinsesto culturale gratuito fatto di incontri, musica, fotografie, convivialità e momenti di condivisione, invitando cittadine, cittadini e visitatori a rallentare e a vivere lo spirito olimpico con leggerezza e un po’ come se si fosse davvero in montagna.
Klang: Toys – naughty approach to sound instruments – Roma (8 febbraio-12 aprile)

La rassegna Klang: Toys – naughty approach to sound instruments si interroga sul ruolo e il significato stesso degli strumenti musicali, nonché sulle sfaccettate possibilità espressive del loro utilizzo. Attraverso quattro appuntamenti performativi presso lo storico Teatro di Documenti di Roma, la rassegna promossa da KLANG – marchio di esperienze di sound-art, in bilico tra suoni sperimentali, musica esplorativa, musica contemporanea e atmosfere noise – si pone l’obiettivo di destabilizzare le consolidate convinzioni su alcuni degli strumenti musicali più conosciuti, tratteggiandone un ritratto di oggetti e suoni comuni.
Cioccolatò – Torino (13-17 febbraio)

La kermesse, a Torino dal 13 al 17 febbraio, avrà nuovamente come centro nevralgico Piazza Vittorio Veneto con circa 60 espositori presenti in 70 stand, ma coinvolgerà anche altre prestigiose sedi museali e palazzi storici della città per eventi, workshop, incontri e dibattiti guidati da autorevoli nomi del panorama culturale e dolciario italiano. Tra i protagonisti, il maestro del trasformismo internazionale Arturo Brachetti, la scrittrice del best seller “Chocolat” Joanne Harris e la regina del romance Felicia Kingsley, l’autrice più letta in Italia nel 2025.
Disconnect Code- Firenze (12 febbraio-8 maggio)

Dal 12 febbraio a Firenze cinque appuntamenti nel segno dell’avanguardia e della ricerca, tra geografie e culture sonore differenti. Una rassegna che intreccia sensibilità europee, nordamericane e asiatiche in un unico contesto d’ascolto, mettendo in dialogo pratiche che spaziano dalla voce processata alla scrittura elettronica minimale, dalla ripetizione ipnotica di matrice analogica alla composizione ambient intesa come paesaggio emotivo.
Festival d’Inverno Dark MatterS – Collegno (Torino) (13-15 febbraio)

Dal 13 al 15 febbraio torna Dark MatterS, la festa d’inverno di Lavanderia a Vapore. Un festival breve che celebra l’oscuro e l’oscurità come spazio-tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro con altre lenti. La rassegna in collaborazione con Black History Month Torino e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, unisce laboratori, spettacoli e momenti di riflessione che danno spazio ad artisti e artiste impegnati a ribaltare la prospettiva storica dominante.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati