Festival culturali in Italia a fine settembre 2024. Yeast, iDesign, Roma Storia, Milano Off Fringe

Dalla fotografia che unisce cibo e arti visive per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente, passando per l’ascolto sperimentale, il clubbing e il design, fino alle declinazioni più amate delle arti performative, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a fine settembre è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla fotografia che unisce cibo e arti visive per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente, passando per l’ascolto sperimentale, il clubbing e il design, fino alle declinazioni più amate delle arti performative – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono.

Terra Madre Salone del Gusto – Torino

 Terra Madre Salone del Gusto 2022 Best Of
Terra Madre Salone del Gusto 2022 Best Of

Organizzata da Slow Food e altri soggetti, la 15esima edizione (26 – 30 settembre) della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono e alle politiche alimentari pone l’accento sulla necessità di una nuova relazione con la natura, scegliendo come claim We Are Nature. Environment Park, sarà uno dei luoghi che ospitano – oltre il cuore pulsante dell’evento, Parco Dora – alcuni appuntamenti del palinsesto, insieme a Eataly Lingotto, Nuvola Lavazza e Cascina Fossata. A questi si aggiungono gli eventi Off organizzati in città cui possono contribuire con le proprie proposte circoscrizioni, associazioni, enti culturali e ricreativi.

https://2024.terramadresalonedelgusto.com

OTP. Orizzonte Terzo Paradiso – Cinque Terre (La Spezia)

Vernazza
Vernazza

Forte delle connessioni tra l’Arte Povera e il territorio della Liguria, a partire dalla nascita genovese del suo ideatore Germano Celant, il progetto interdisciplinare OTP – Orizzonte Terzo Paradiso, a cura di Ilaria Bernardi, ambisce non solo a guardare ma a traguardare i confini del movimento artistico degli Anni Sessanta attraverso tre mostre visitabili fino al 31 dicembre 2024: Alighiero Boetti: In situ, Arte povera: La storia 1967-1971, Oltre l’Arte povera: Stefano Arienti, Marinella Senatore, Vedovamazzei.

https://www.parconazionale5terre.it/man_dettaglio_man.php?id=3161

Yeast Photo Festival – Salento (Lecce)

3 Un vitello esposto all'asta privata “Joias da Raça” (“I gioielli della razza”) organizzata dall'azienda agricola Nova Trindade durante la fiera del bestiame ExpoZebu. L'animale è stato venduto per un milione di dollari.
3 Un vitello esposto all’asta privata “Joias da Raça” (“I gioielli della razza”) organizzata dall’azienda agricola Nova Trindade durante la fiera del bestiame ExpoZebu. L’animale è stato venduto per un milione di dollari.

La terza edizione di Yeast Photo Festival dal titolo From Planet to Plate si terrà dal 19 settembre al 3 novembre 2024 nel cuore del Salento, tra Matino, Lecce, Castrignano dei Greci, Racale e Supersano. Una kermesse diffusa sul territorio, un festival internazionale che unisce fotografia, cibo e arti visive per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente. Diretta da Flavio & Frank, Veronica Nicolardi e curata da Edda Fahrenhorst intende esplorare i diversi aspetti del consumo alimentare quotidiano, aumentando la nostra consapevolezza riguardo al cibo, attraverso la forza creativa di artisti e curatori.

https://www.yeastphotofestival.it

Festival dell’ascolto sperimentale To Listen To – Torino

Intonarumori di Luigi Russolo con Luciano Chessa e Maria Valentina Chirico - foto di Elaine Bonsangue
Intonarumori di Luigi Russolo con Luciano Chessa e Maria Valentina Chirico – foto di Elaine Bonsangue

Torna il festival dell’ascolto sperimentale, ideato dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino. Giunto alla sua terza edizione, sarà in varie sedi, tra cui le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, dal 27 settembre al 6 ottobre 2024, con chiusura di Luigi Nono nel centenario della nascita. Una rassegna di esplorazioni sonore con un programma di performance singolari (Boosta che reinterpreta À la recherche du rythme perdu di Luc Ferrari), nuove composizioni ed esecuzioni, prime assolute e italiane, a cui si aggiungono installazioni sonore alla Galleria Guido Costa Projects, a Palazzo Madama, al Circolo del Design e al Rettorato.

https://www.to-listen-to.it

iDesign – Palermo

Palermo
Palermo

Andar per mondi: design moving through time and space: questo il tema di iDesignla più longeva design week del Sud Italia – che si terrà nel capoluogo siciliano dal 27 settembre al 6 ottobre. Per la sua XII edizione, la rassegna esplora i diversi significati del viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale, tracciando una linea che demarca e congiunge saperi e pratiche geograficamente e culturalmente lontane, costruendo e ricostruendo immaginari.

https://www.idesignpalermo.com/edizioni

Roma Storia Festival – Roma

Roma Storia Festival
Roma Storia Festival

Dal 19 al 22 settembre torna il grande racconto della storia nella Capitale. La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma ospiteranno gli appuntamenti in programma che ruoteranno intorno ad alcuni aspetti caratteriali diventati simboli rappresentativi di tutto un popolo. Artisti geniali, cardinali corrotti, letterati in cerca di fortuna, popolani orgogliosi, scienziati brillanti. E ancora, statisti, schiavi, viaggiatori, rivoluzionari, papi e imperatori che hanno contribuito alla storia plurimillenaria della Città Eterna, lasciando in eredità tratti inconfondibili.

https://www.romastoriafestival.it/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=email_mfr

Lattexplus Festival – Firenze

MACE-credits by Dubitante
MACE-credits by Dubitante

Lattexplus debutta alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il Festival, giunto alla sua ottava edizione, da sempre si contraddistingue per eccellenza e ricerca artistica, grazie ad una line-up di performer di caratura internazionale che rappresentano l’avanguardia della musica elettronica contemporanea. Non fa eccezione il programma di sabato 21 settembre, prima parte del Festival, al quale ne seguirà una seconda il 31 ottobre alla Stazione Leopolda. Alla Cavea, a partire dalle ore 20, sarà possibile apprezzare dal vivo due dei nomi più caldi della scena clubbing italiana: Mace e GoDugong.

https://www.lattexplus.com

Seed. Design actions for the future – Perugia

Seed Festival, edizione 2023
Seed Festival, edizione 2023

Il festival internazionale promosso da Fondazione Guglielmo Giordano e curato da Istituto Nazionale di architettura (IN/Arch), si terrà a Perugia dal 25 al 28 settembre 2024, nella suggestiva cornice di S. Francesco al Prato. La terza edizione sarà dedicata al tema degli Equilibri che caratterizzano il XXI Secolo, segnato dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sui sistemi urbani, ambientali e sociali di tutto il mondo, dall’esplodere di conflitti internazionali, dall’acuirsi delle disuguaglianze e dall’avvento dell’intelligenza artificiale. Previsti incontri con oltre 50 esperti tra architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti.

https://seed360.org

Le Alleanze dei Corpi – Milano

Fotos Angelique Preau-Daniele Ninarello
Fotos Angelique Preau-Daniele Ninarello

Le Alleanze dei Corpi torna a Milano fino al 29 settembre: oltre 30 gli appuntamenti, quasi tutti a ingresso gratuito, in programma in otto location della città (Nuovo Armenia, Careof, DiDstudio, Spazio Fattoria, Parco Trotter, Archive, Galleria ON/OFF, Palestra CPIA 5) per la quinta edizione del festival che mixa performance, danza, cinema e arti visive. L’orda magica è il nome all’edizione 2024: un titolo che affianca l’evocazione di L’orda d’oro, testo seminale di Nanni Balestrini e Primo Moroni, con l’orizzonte visivo dell’ora d’oro, nota in fotografia come l’ora magica.

https://www.lealleanzedeicorpi.org

Milano Off Fringe – Milano

I am leaving..._ by Zo 4 Marina Mavrogeni
I am leaving…_ by Zo 4 Marina Mavrogeni

Fondato nel 2016 e giunto alla sua sesta edizione, il Festival del teatro Off e delle arti performative diventa sempre più ricco e inclusivo: 16 spazi in tutta la città di Milano animati da 208 repliche di spettacoli e altre 25 location per moltissimi eventi, approfondimenti e incontri. Gli spettacoli andranno in scena dal 26 settembre al 6 ottobre, rappresentando tutte le declinazioni più amate delle arti performative: dalla drammaturgia contemporanea al teatro fisico, dalle rielaborazioni in chiave contemporanea di alcuni classici fino all’arte di strada e alla clownerie, al teatro canzone e alla stand up comedy.

https://www.milanooff.com

Festival dello Spettatore – Arezzo

Samovar
Samovar

IX edizione de Il Festival dello Spettatore che si svolgerà ad Arezzo da mercoledì 25 a domenica 29 settembre e costituisce un appuntamento unico nel panorama nazionale, la cui caratteristica principale è quella di focalizzare la propria attenzione sul pubblico. “Dopo l’edizione 2023 dedicata al rapporto tra arte e intelligenza artificiale, il festival di quest’anno esplora il ruolo della cultura nel promuovere il benessere sociale e individuale”, spiega il direttore Massimo Ferri. “Attraverso spettacoli, laboratori e incontri, si metteranno al centro le arti performative come strumenti di inclusione, crescita personale e rigenerazione sociale“.

https://festival.spettatorierranti.it

ColornoPhotoLife – Colorno (Parma)

LUXARDO - L'attrice Gina Lollobrigida, 1940
LUXARDO – L’attrice Gina Lollobrigida, 1940

15esima edizione per il festival fotografico ColornoPhotoLife che mantiene la sua prerogativa di fondere in un’unica manifestazione le radici e le nuove frontiere della fotografia, arricchendosi da alcuni anni di momenti musicali e audiovisivi. La rassegna si terrà a Colorno (Parma) dal 27 al 29 settembre 2024, preceduta da incontri (tra cui il 21 settembre quello con la fotoreporter e documentarista Monika Bulaj), workshop e appuntamenti di avvicinamento. A guidare le 11 mostre cardine del festival (aperte fino al 10 novembre), il lavoro di Elio Luxardo, ritrattista delle star di Cinecittà negli anni d’oro.

https://www.colornophotolife.it

Happennino Festival dell’Entroterra – Pesaro e Urbino

 Veduta panoramica Sant'Angelo in Vado (PU). Foto di Davide Nesci
Veduta panoramica Sant’Angelo in Vado (PU). Foto di Davide Nesci

Torna anche quest’anno il festival ormai punto di riferimento l’entroterra marchigiano. Giunto alla settima edizione, porta sotto i riflettori per tutto settembre la parte più nascosta delle aree interne, con eventi diffusi in cinque piccoli paesi, per rilanciarli sotto il segno della cultura e della partecipazione tra performance artistiche, intrattenimento ed esperienze naturalistiche. I comuni coinvolti sono Piobbico, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Peglio e Sant’Angelo in Vado, tutti in provincia di Pesaro e Urbino.

https://happennino.com

Gru Kids Festival – Grugliasco (Torino)

Gru Kids Festival edizione 2023
Gru Kids Festival edizione 2023

Dal 28 settembre, per quattro fine settimana, a Le Gru ci sarà la terza edizione di Gru Kids Festival, un evento pensato appositamente per bambini, ragazzi (e le loro famiglie), che si svolge in un’atmosfera giocosa e creativa. Il festival offre una vasta gamma di attività, incontri e laboratori interattivi, tutti progettati per stimolare la fantasia e l’apprendimento dei più piccoli verso il mondo della cultura e della produzione artistica. Tra natura e ambiente, musica, letteratura e fotografia.

https://le-gru.klepierre.it/eventi-news/eventi/gru-kids

Stato dell’Arte Festival – Lecce

Lecce
Lecce

Nel capoluogo salentino nasce un nuovo festival che animerà Lecce per una tre giorni il 27, 28, 29 settembre, dopo l’anteprima del 23 nel Parco naturale di Porto Selvaggio. La musica di artisti di fama internazionale e di giovani esordienti si fonde per dare splendore a porte e “scrigni” storici della cittadina barocca. Il Festival prosegue poi fino a febbraio 2025, esplorando tutte le arti. “Volevamo superare l’idea della rassegna pianistica”, spiega Alessandro Maria Polito, presidente Icon Radio Visual Group che organizza l’evento, “per inserirla in un contesto dall’impronta più culturale, facendola dialogare con altre forme artistiche”.

https://statodellartefestival.it

Claudia Giraud

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più