Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 

Dall’industria artistica al mercato d’arte contemporanea, passando per la musica live e i dj set, fino alla sostenibilità e transizione ecologica, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche ad aprile è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dall’industria artistica al mercato d’arte contemporanea, passando per la musica live e i dj set, fino alla sostenibilità e transizione ecologica – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono.

1 / 12

Rewind Festival – The Social Hub Firenze

2 / 12

Megapixel Festival – Sedi varie Milano

3 / 12

Efimera – Sedi varie Brolo (ME)

4 / 12

Seven Springs | Il suono della Holden – Scuola Holden Torino

5 / 12

Cyfest – CREA — Cantieri del Contemporaneo Venezia

6 / 12

ConFormazioni – Sedi varie Palermo

7 / 12

Costa Sud – Ecomuseo Mare Memoria Viva Palermo

8 / 12

Oltranza Festival – Magazzino Sul Po Torino

9 / 12

Parioli Punk – Quartieri Parioli e Pinciano di Roma

10 / 12

TIPO Festival – Sedi varie Prato

11 / 12

Roma Film Music Festival – Auditorium Conciliazione Forum Studios Forum Theatre Roma

12 / 12

Electrokids – Casilino Sky park VR Arena Roma

The Social Hub aderisce a Firenze per il Clima, il progetto ideato dal Comune di Firenze, e dà vita a un evento di tre giorni dedicato a sostenibilità e transizione ecologica, dal 5 al 7 aprile presso la sede fiorentina di questo Gruppo europeo leader nell’ospitalità ibrida che promuove una serie di eventi e incontri aperti al pubblico, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo le problematiche legate ai cambiamenti ambientali. Con il patrocinio del Comune di Firenze, la prima edizione vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, come Federica Gasbarro – scelta dalle Nazioni Unite e dal Governo italiano per rappresentare i giovani italiani nei lavori di pre-COP26 – e Treedom – la prima piattaforma che permette di piantare alberi in tutto il mondo e seguirne la crescita.

https://www.thesocialhub.co/it/firenze-lavagnini/

1 the student hotel cover 1200x800 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
The Student Hotel

È alla sua prima edizione il Megapixel Festival, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2024 a Milano. Si tratta di un progetto nato per valorizzare la scena creativa della città, attraverso un weekend di performance, talk e workshop in diverse location in giro per Milano. È organizzato da The Method, agenzia specializzata in strategie di comunicazione e campagne creative, e si propone come un festival diffuso, che si estenderà oltre i confini tradizionali per valorizzare l’industria artistica della città, legata a grafica, fotografia e video. Grazie all’esperienza e alla competenza dei due founder di The Method, Federico Mulas e Fabiola Miccone, gli spazi dei quartieri Ticinese, Nolo, Bullona e Città Studi diventeranno palcoscenici dinamici per un weekend ricco di laboratori, talk, proiezioni e performance.

https://megapixelfestival.com/

2 megapixel immagine 1200x577 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
MEGAPIXEL

Dal 12 al 14 Aprile 2024 si terrà a Brolo la prima edizione di Effimera, evento di mostra diffusa sul territorio e mercato d’arte contemporanea. Sarà un’ottima occasione di conoscenza reciproca per supportare la ricerca di giovani artisti. L’obiettivo dell’evento è quello di favorire il dialogo tra le varie generazioni ma anche di fungere da osservatorio da cui seguire i fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi. Saranno giorni in cui arte, artisti e giovani saranno protagonisti indiscussi dell’evento. I giovani artisti avranno uno spazio a loro dedicato grazie all’ideazione di una mostra diffusa, con varie opere che verranno installate all’interno di alcune location Brolesi.

[email protected]

Pensieri illustrati, Il giardino delle speranze
Pensieri illustrati, Il giardino delle speranze

Anche la Scuola Holden di Torino ha il suo festival: si chiama Seven Springs | Il suono della Holden, e fino al 14 maggio nel General Store della scuola, con la direzione artistica di Gloria Campaner e Nicola Campogrande, presenta una serie di concerti molto eterogenei ogni martedì alle sette di sera. Tra i nomi figurano Simone Cristicchi e Amara e il violoncellista Giovanni Sollima. Seven Springs sarà anche l’occasione per dare il via ai festeggiamenti per il trentesimo compleanno della Holden, che per tutto il 2024 celebrerà le storie e la storia trentennale della Scuola con ospiti, eventi e progetti speciali. Ma sarà anche un progetto a lungo termine: per sette primavere, sette concerti verranno proposti alle sette di sera, e con un biglietto di sette euro il pubblico potrà immergersi nel nuovo suono della Holden per ascoltare i musicisti che non solo canteranno e suoneranno, ma lasceranno anche entrare l’ascoltatore nel loro mondo.

https://scuolaholden.it/sevensprings/

4 cristicchi e amara 1200x932 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
Cristicchi e Amara

In concomitanza con la Biennale, approda a Venezia, prima di proseguire per New York, uno dei pochi eventi culturali nomadi al mondo. Si tratta della 15esima edizione di CYFEST, uno dei maggiori festival internazionali dedicato alla Media Art, in programma dal 15 aprile al 30 agosto 2024 presso CREA — Cantieri del Contemporaneo, alla Giudecca. CYFEST è stato fondato da un gruppo di artisti e curatori indipendenti nel 2007. Fin dalla sua creazione, il suo obiettivo principale è quello di esaminare il dialogo tra i vari linguaggi visivi e le culture tecnologiche, esplorando varie modalità di cooperazione e condivisione tra professionisti dell’arte e comunità scientifiche. CYFEST riunisce artisti, curatori, educatori, ingegneri, programmatori e attivisti dei media di tutto il mondo e crea una piattaforma per la mappatura, la mediazione e la documentazione della new media art a diversi livelli regionali e internazionali.

https://www.cyfest.art/

Cyfest
Cyfest

Ritorna per l’ottavo anno consecutivo ConFormazioni, il festival della primavera palermitana interamente dedicato alla danza e ai linguaggi contemporanei. Con la direzione artistica di Giuseppe Muscarello, ConFormazioni abiterà la città dal 19 al 28 aprile con un programma di spettacoli, mostre, incontri, e laboratori all’insegna della contaminazione e della pluralità delle espressioni artistiche. Una “disseminazione” di bellezza, dal centro storico ai Cantieri  Culturali alla Zisa, resa possibile grazie anche a nuove importanti collaborazioni con istituzioni museali come la GAM-Galleria d’arte Moderna, istituti di cultura come l’Istituto Cervantes e realtà consolidate dell’arte contemporanea come Palazzo Butera e la galleria FPAC – Francesco Pantaleone Arte contemporanea, o lo spazio Radici,  che per la prima volta apriranno le loro porte al festival diventando nuovi palcoscenici accanto alle partnership consolidate in questi anni con Rizzuto Gallery, Spazio Franco, Tavola Tonda, Cre.zi.Plus, Sala Perriera.

https://www.festivalconformazioni.com/

6 il cortile delle gam galleria darte moderna di palermo tra le sedi del festival 1200x900 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
Il cortile delle Gam, Galleria d’Arte Moderna di Palermo tra le sedi del Festival

Ritorna per il secondo anno consecutivo il 26 e 27 aprile all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, Costa Sud, il festival organizzato da Meeraqui e Mare Memoria Viva, per promuovere la cultura contemporanea nel territorio della periferia sud di Palermo. Non è un semplice festival Costa Sud, ma un mosaico di esperienze che nella musica vede un linguaggio universale in grado di reinventare le relazioni umane e creare nuove comunità. Artisti internazionali e nazionali dialogheranno con la scena musicale iperlocale in un mix di stili e linguaggi, capace di muovere idee, persone, relazioni per due giorni densi di musica, con live performance, dj set, e attività laboratoriali che animeranno questa periferia, uguale a tante altre periferie, ma allo stesso tempo unica.

https://xceed.me/world/events/all/all-events/channel–costasud-festival-2024

Costa Sud, Ecomuseo Mare Memoria Viva 2023
Costa Sud, Ecomuseo Mare Memoria Viva 2023

Oltranza Festival, l’arte dell’incontro contro ogni barriera torna a Torino da sabato 6 aprile a domenica 15 settembre fra arte, musica, nuovi attesi ospiti e tanti appuntamenti con concerti, talk, reading, mostre, spettacoli teatrali e corsi di formazione per l’accessibilità e l’inclusione. Il primo appuntamento è sabato 6 aprile, ore 21, con il Premio Listen To Me: il contest di musica visiva per cantautori e cantautrici, un concorso dedicato alla musica inclusiva organizzato da Soundset APS e Indiependence, in collaborazione con LISten Aps. Ospite d’onore della serata: Il Solito Dandy, cantautore che col suo stile rétro e il suo fascino d’altri tempi è approdato alla finale di X-Factor 2023.

https://www.oltranzafestival.it/

Oltranza Festival
Oltranza Festival

Parioli Punk è la nuova spin-off edition di ROMADIFFUSA, il progetto ideato da Bla Studio, che porta contenuti non convenzionali all’interno di location iconiche. Fulcro della programmazione del festival, che dal 5 al 7 aprile invaderà i quartieri Parioli e Pinciano con contenuti non convenzionali, tra musica, design e arte, sarà l’albergo The Hoxton Rome, dove ogni spazio, dalla lounge, alle stanze da letto, al basementt, diventano spazio di sperimentazione creativa: entrando in ciascuna stanza, ci si potrà immergere in un mondo ‘altro’, tra performance, installazioni, video immersivi, sonorizzazioni e prospettive stranianti. Saranno coinvolti anche i luoghi tradizionali dell’alta borghesia romana: dal murales fotografico di Ludovica Anzaldi che avrà come ambientazione fermata ferroviaria della Stazione Euclide, alla compagnia di waacking che con le loro danze invaderanno lo storico Caffè Hungaria.

https://www.romadiffusa.com/sabato6aprile

9 parioli punk 494x467 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
Parioli Punk

È alla sua seconda edizione il TIPO Festival, che vedrà protagonista Prato col suo affascinante patrimonio di turismo industriale. Il 12, 13 e 14 aprile sono in programma iniziative per tutti, per appassionati di turismo industriale e per addetti ai lavori che si danno appuntamento in una città, come Prato, che offre un connubio unico nel suo genere, tra storia e innovazione, tra passato e futuro. Tra spettacoli in fabbrica, itinerari di trekking nelle archeologie industriali, visite in azienda, presentazioni libri, contest fotografico con mostra finale, performance, mostre e laboratori per bambini di arte tessile.

https://www.pratoturismo.it/it/cosa/tipo-turismo-industriale/

10 la corte interna del museo del tessuto di prato con liconica ciminiera dellex cimatoria campolmi 1200x858 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
La corte interna del Museo del Tessuto di Prato con l’iconica ciminiera dell’ex cimatoria Campolmi

Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore, torna per la sua terza edizione, da lunedì 8 a sabato 13 aprile. Compositori e registi sono chiamati a svelare i segreti del loro sodalizio, grandi autori e importanti opere sono celebrati attraverso quattro appuntamenti immersivi, un cineconcerto in prima nazionale festeggia la chiusura della settimana: 007 Skyfall In Concert, prodotto da Film Concert Live! in collaborazione con EON Productions e Metro Goldwyn Mayer Studios, è in arrivo per la prima volta all’Auditorium Conciliazione con le due uniche date italiane: venerdì 12 e sabato 13 aprile (ore 20,30) con 90 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema. Ancora una prima nazionale arricchisce la manifestazione con 4 giornate extra festival: Star Wars: L’impero colpisce ancora, il secondo capitolo in ordine cronologico della saga, arriva l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione e il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano.

https://www.romafmf.com/

11 007 skyfall 1200x675 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
007 Skyfall

Si svolge, invece, come sempre al Casilino Sky park VR Arena – Centro, Commerciale Casilino, Electrokids, il primo festival di digital art per bambini e per le loro famiglie, in programma a Roma dal 13 al 28 aprile. Sono numerose le iniziative del festival a partire dalla suggestiva mostra immersiva di Klimt che ha riscosso successi in tutto il mondo, sino ad arrivare ai laboratori di videomapping, installazioni interattive e realtà aumentata. Il festival prevede, oltre a laboratori gratuiti per diventare artisti digitali dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni le cui opere realizzate entreranno a far parte della mostra, la presenza di artisti italiani e internazionali per introdurre i più giovani, ma anche le loro famiglie, alla sperimentazione artistica con le nuove tecnologie multimediali.

https://electrokids.net/

12 gustav klimt experience 1200x801 1 Atlante dei festival culturali in Italia ad aprile 2024. Rewind, Seven Springs, Cyfest, Parioli Punk 
Gustav Klimt Experience
1 / 12

Rewind Festival – The Social Hub Firenze

2 / 12

Megapixel Festival – Sedi varie Milano

3 / 12

Efimera – Sedi varie Brolo (ME)

4 / 12

Seven Springs | Il suono della Holden – Scuola Holden Torino

5 / 12

Cyfest – CREA — Cantieri del Contemporaneo Venezia

6 / 12

ConFormazioni – Sedi varie Palermo

7 / 12

Costa Sud – Ecomuseo Mare Memoria Viva Palermo

8 / 12

Oltranza Festival – Magazzino Sul Po Torino

9 / 12

Parioli Punk – Quartieri Parioli e Pinciano di Roma

10 / 12

TIPO Festival – Sedi varie Prato

11 / 12

Roma Film Music Festival – Auditorium Conciliazione Forum Studios Forum Theatre Roma

12 / 12

Electrokids – Casilino Sky park VR Arena Roma

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più