I festival culturali in Italia di fine agosto 2023. Sponz Fest, I Suoni delle Dolomiti, TOdays

Dall’arte pubblica alla musica classica, d’autore e jazz in alta quota, passando per quella d’avanguardia e il teatro fino al concetto di narrazione: tra conferme e novità, ecco quali sono le rassegne pronte a partire

Anche ad agosto inoltrato è fitto il programma di festival culturali in tutta Italia. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dall’arte pubblica alla musica classica, d’autore e jazz in alta quota, passando per quella d’avanguardia e il teatro fino al concetto di narrazione – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

1 / 9

10 anni di Sponz Fest – Alta Irpinia

2 / 9

I Suoni delle Dolomiti – Tra le montagne del Trentino

3 / 9

TOdays Festival – Torino

4 / 9

Segesta Teatro Festival – Parco Archeologico di Segesta (TR)

5 / 9

Scorre Il Festival – Parma, Ferrara e Reggio Emilia

6 / 9

Come Acqua, Narrazioni in Valle del Bidente – Forlì e provincia

7 / 9

PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato

8 / 9

Nòt Film Fest – Santarcangelo di Romagna (RN)

9 / 9

Todi Festival – Todi (PG)

Il Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela quest’anno festeggia il decennale e si terrà dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia. Numerosi gli artisti e gli intellettuali che attraverso i concerti, le performance, gli incontri della Libera Università per ripetenti, le danze e i laboratori animeranno il tema di quest’anno: Come li pacci, inteso nella duplice accezione di pazzia dissipatrice della Festa, ma anche di affaccio al disagio mentale. Un tema affrontato soprattutto dallo speciale Padiglione Irpinia curato da Mariangela Capossela: sarà abitato da incontri e azioni interattive sulla psichiatria e la cura in senso ampio. Tra cui l’opera d’arte pubblica partecipata dell’artista Corrispondenze Immaginarie, iniziata a Volterra nel 2022: le risposte arrivate, saranno rese pubbliche a Calitri e consultabili a domicilio, nelle case degli abitanti del paese, in un percorso accessibile per tutta la durata del Fest: una forma di fruizione pensata nel rispetto della dimensione privata e intima della lettera. Da segnalare anche la mostra collettiva Dissemination, curata da Antonello Tolve in una ex falegnameria di Sant’Andrea di Conza.

https://www.sponzfest.it/2023/

Sponz Fest - Ballodromo
Sponz Fest – Ballodromo

Un mese di concerti tra le Dolomiti trentine in luoghi raggiungibili a piedi dal pubblico e dai musicisti che suonano spaziando dalla musica classica al jazz, dalla canzone d’autore alla world music e al teatro musicale. La 28esima edizione del festival musicale in alta quota si svolge dal 23 agosto all’1 ottobre: 17 gli appuntamenti in programma tra le montagne del Trentino, con la Direzione Artistica di Mario Brunello che sarà protagonista l’1 settembre con il suo violoncello in occasione dell’Alba delle Dolomiti, un ritorno nella sua cornice “storica” del Col Margherita, nelle Dolomiti di Fassa. Invariato anche lo spirito del Festival: sposare l’arte con la natura, permettere a chi partecipa ai concerti di vivere eventi unici, grazie a una cornice ambientale straordinaria. Come il Trekking dei Suoni, dal 22 al 24 settembre: tre giornate da vivere spalla a spalla con i musicisti Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca. Tra le location inedite di questa edizione, da segnalare, invece, la Malga Andalo, nelle Dolomiti di Brenta sopra Molveno: il 16 settembre ospiterà il cantautore britannico con cittadinanza italiana Jack Savoretti.

https://www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti/programma

I Suoni delle Dolomiti Mario Brunello foto Pierluigi Orler Dallasega
I Suoni delle Dolomiti Mario Brunello foto Pierluigi Orler Dallasega

La nona edizione di TOdays, progetto della Città di Torino realizzato da Fondazione per la Cultura Torino e diretta da Gianluca Gozzi, è in programma dal 25 al 27 agosto. Il festival porta in città, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea. Capisaldi del festival, anche quest’anno sono l’anticipazione di idee e trend e la commistione di generi diversi. Main stage principale è il consueto grande prato verde di sPAZIO211, spazio urbano rigenerato nella periferia della città che ospiterà, tra gli altri, Verdena, Wilco e Sleaford Mods. Diffusi in città, invece, gli appuntamenti diurni e le attività educational: per TOLAB opinion makers, giovani artisti, music tellers, giornalisti, produttori di giovani talenti si ritroveranno al Mercato Centrale Torino, che in questa edizione sarà la sede principale del progetto. Infine, Cascina Marchesa ospiterà la mostra fotografica di Paolo Brillo 1973. STOLEN MOMENTS: Bob Dylan And Other Music Icons, a cura di Luca Beatrice e realizzata in collaborazione con Antonio Colombo Arte Contemporanea – Milano.

http://www.todaysfestival.com/

Spazio 211
Spazio 211

Fino al 27 agosto, una densa programmazione artistica per la seconda edizione del festival, fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e notti alla scoperta della volta celeste, nello scenario del Teatro di Segesta, in uno dei parchi archeologici più belli della Sicilia. “Queste arti le abbiamo avute in eredità”, evidenzia Claudio Collovà, direttore artistico della rassegna, “e qui venivano già praticate fin dal IV secolo a.C., e anche allora presentavano di certo innovazione e coraggio, per raccontare storie diverse. Noi speriamo che qui si realizzi ancora il miracolo di una profonda e sempre mutevole relazione tra il pubblico e gli artisti, che i viaggi che saremo invitati a percorrere siano innanzitutto connessioni con la natura, con le albe e con il tempo sospeso, e che l’eterna sacralità di questi luoghi abbia la forza di affermare il teatro come un mezzo necessario per capire meglio e più profondamente il tempo che noi viviamo”.

https://www.segestateatrofestival.com/

Parco Archeologico di Segesta - Teatro Antico Ph Flavio Leone
Parco Archeologico di Segesta – Teatro Antico Ph Flavio Leone

Dal 25 agosto fino al 10 settembre si terrà tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia la terza edizione di questa rassegna itinerante che attraverso eventi, concerti, mostre, presentazioni e convegni valorizza la bellezza del paesaggio naturalistico e la cultura del territorio fluviale. “È una festa dell’anima della nostra regione, che celebra i suoi paesaggi mozzafiato, le tradizioni millenarie e l’accoglienza del nostro popolo”, afferma Roberto A. Meglioli, Presidente P.E.R. Promoter Emilia-Romagna. “Ma la musica è il cuore pulsante del festival, unisce le persone, le emoziona e le fa ballare, creando un’atmosfera di pura euforia condivisa. Tuttavia, Scorre offre molto di più! Cene con musica a bordo della motonave Stradivari, conferenze ed esposizioni coinvolgenti che ci immergeranno in tematiche legate al territorio, all’ambiente e alla sostenibilità. Sarà come un viaggio di scoperta e ispirazione, che apre spazi per profonde riflessioni e appassionati dibattiti e ovviamente tanto divertimento”.

https://spettacolo.emiliaromagnacultura.it/it/rassegna/scorre-il-festival/

Scorre Il Festival Boretto
Scorre Il Festival Boretto

Al via la prima edizione di Come Acqua, Narrazioni in Valle del Bidente, in Emilia Romagna nella provincia di Forlì, scenario d’elezione per raccontare chi siamo (l’8, il 9 e il 10 settembre, con un’anteprima il 24 agosto), partendo dalle terre che viviamo e dalle acque che le attraversano, per osservare la storia, proteggere le fragilità dei luoghi e riflettere, grazie agli incontri e alle voci protagoniste della manifestazione. Come Acqua raccoglie l’eredità del festival Mosto, per dipanarsi lungo il percorso del fiume Bidente mettendo al centro i luoghi – da Forlì a Santa Sofia, passando per Meldola, Civitella di Romagna e Forlimpopoli – e grazie ai racconti dei protagonisti darsi la possibilità di identificare, trasmettere, promuovere e tutelare le realtà valorose che animano questo territorio conducendoci in borghi generosi e onesti.

Per informazioni e prenotazioni [email protected] | FB IG @comeacquafestival

Santa Sofia
Santa Sofia

Torna dal 29 agosto all’8 ottobre PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni con la direzione artistica di Enrico Deregibus che toccherà dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato. Una manifestazione unica, il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti, si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Una sorta di live journalism con spettacolo. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgono nel Monferrato (sito Unesco) e nei suoi dintorni, a un’ora o poco più da Torino, Milano e Genova.

https://www.pemfestival.it/

Monferrato Shutterstock
Monferrato Shutterstock

Sesta edizione del Nòt Film Fest che avrà luogo dal 22 al 27 agosto 2023. Il festival internazionale di cinema indipendente avrà da quest’anno una nuova casa: il palazzo della Poesia di Santarcangelo che, per l’occasione, si trasforma nel Nòt a Cinema, un intero palazzo situato nel cuore della città, in cui avranno luogo proiezioni e workshop durante tutto il corso della manifestazione. La location ospiterà al piano terra un lounge per i filmmaker e una sala workshop, e al primo piano due sale cinema intitolate ai due registi indipendenti simbolo della nostra generazione: Greta Gerwig e Sean Baker. Riconfermato, poi, il Cinema all’aperto e il Castle Bar costruiti ad hoc nello Spazio Sferisterio, dove filmmakers emergenti, veterani e cinefili si incontreranno durante le serate della kermesse, a partire dalle ore 18. Guidato dallo slogan Future Forward il festival, sotto la direzione artistica di Alizé Latini e Giovanni Labadessa, si presenta come una Sundance tutta italiana, dove poter scoprire il grande cinema indipendente di domani.

https://www.notfilmfest.com

Nòt Film Fest
Nòt Film Fest

È in programma dal 26 agosto al 3 settembre la trentasettesima edizione della kermesse di teatro, danza, musica, arti visive e letteratura che si è affermata nel tempo come uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani. “Mai come quest’anno”, afferma il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, “il Festival arriva a sugellare un’estate straordinaria dal punto di vista dell’offerta culturale cittadina. Sono certo che, come da tradizione, la kermesse ne rappresenterà la vetta in termini di varietà e qualità della proposta. Le premesse per vivere nove giornate ricche di stimoli, di ospiti, di appassionati e di turisti ci sono tutte. Todi Festival, alla soglia dei suoi primi quarant’anni, può ancora sprigionare energie utili alla promozione di Todi sul panorama italiano e internazionale”. Quest’anno ci sarà un omaggio a Ugo La Pietra, che ha disegnato il manifesto, con la mostra temporanea Effetto randomico che sarà allestita nella suggestiva Sala delle Pietre.

https://www.todifestival.it/2023

Todi Festival
Todi Festival
1 / 9

10 anni di Sponz Fest – Alta Irpinia

2 / 9

I Suoni delle Dolomiti – Tra le montagne del Trentino

3 / 9

TOdays Festival – Torino

4 / 9

Segesta Teatro Festival – Parco Archeologico di Segesta (TR)

5 / 9

Scorre Il Festival – Parma, Ferrara e Reggio Emilia

6 / 9

Come Acqua, Narrazioni in Valle del Bidente – Forlì e provincia

7 / 9

PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato

8 / 9

Nòt Film Fest – Santarcangelo di Romagna (RN)

9 / 9

Todi Festival – Todi (PG)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più