Ritorna il festival internazionale “Performative” al MAXXI L’Aquila

Per quattro giorni, trenta artisti internazionali animeranno il festival dal mattino fino a notte inoltrata, con performance d’arte, danza, musica, teatro e incontri. Ecco le sedi e il programma

A poco più di un anno dalla sua apertura, il MAXXI L’Aquila dà il via alla seconda edizione del festival internazionale incentrato sulla performance. #PERFORMATIVE02 si svolge dal 15 al 18 settembre 2022 diffondendosi in numerose sedi del territorio aquilano: nelle Sale di Palazzo Ardinghelli (dove sorge il museo), nel Padiglione Estivo del Museo in Piazza Santa Maria Paganica (Dandalò), nei locali dell’Accademia di Belle Arti progettati da Paolo Portoghesi e, per la prima volta, nel seicentesco Palazzetto dei Nobili messo a disposizione dal Comune dell’Aquila. Ma si va anche oltre: a esordire nella manifestazione, infatti, è anche il borgo medievale di Fontecchio, a 25 chilometri dal capoluogo abruzzese, che assume una particolare rilevanza in quanto area colpita dallo spopolamento, che si vuole riattivare tramite le pratiche artistiche e l’affluenza del pubblico.

Sofia Jernberg, Foto dio Jon Edergren

Sofia Jernberg, Foto dio Jon Edergren

IL FESTIVAL PERFORMATIVE AL MAXXI L’AQUILA

Protagonisti di questo appuntamento di Performative, sono trenta artisti provenienti da diverse parti del mondo, che con performance d’arte, danza, musica, teatro e incontri animeranno le giornate del festival dal mattino fino a notte inoltrata. Loro sono Andrea Belfi, Jacopo Benassi e Lady Maru, Chiara Bersani, Madison Bycroft, Francesco Cavaliere, Alex Cecchetti, Giulia Crispiani, Alessandra Cristiani, Dame Area, Jonathas de Andrade, Michela de Mattei, Muta Imago, Jacopo Jenna, Sofia Jernberg, Violaine Lochu, Salvo Lombardo, Miltos Manetas, Beatrice Marchi, Susan Philipsz, OKAPI, Rodion e Ilaria Turba. Nuove produzioni si alterneranno a performance che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, con un focus che attiva una nuova riflessione sugli avvenimenti del presente, e in particolare sull’impatto delle nuove tecnologie nel nostro quotidiano”, spiegano gli organizzatori. “Accanto ai grandi nomi ci saranno spazi e momenti dedicati alle presentazioni di azioni dal vivo degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, risultato del costante lavoro fra il Museo e l’Ente di alta formazione aquilano”.

PERFORMATIVE AL MAXXI L’AQUILA: IL FESTIVAL ANCHE SUL METAVERSO

E per conoscere meglio gli artisti coinvolti, il festival ha sviluppato la particolare formula delle “con-formance”, ovvero “conferenze-performance” guidate da critici, curatori, storici dell’arte, tra cui Tommaso Pincio, Simone Ciglia e Cloe Piccoli: incontri in cui il racconto delle diverse ricerche artistiche si intreccia con azioni performative che mantengono uno sguardo personale su uno specifico tema. Performative è un evento che si svolge non solo negli spazi fisici dell’Aquila: un palinsesto di performance è anche fruibile da remoto sul MAXXIVERSO, sede digitale del Museo, attraverso la piattaforma arium.xyz.

– Giulia Ronchi

#PERFORMATIVE02
Dal 15 al 18 settembre 2022
MAXXI L’Aquila
Piazza Santa Maria Paganica 15, L’Aquila

Il programma completo
[email protected]
www.maxxilaquila.art
arium.xyz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più