Sky Arte Festival a Palermo. 10 eventi da non perdere durante il weekend

Il festival promosso dal canale satellitare è alle porte, e quest’anno presso il suggestivo quartiere della Kalsa del capoluogo siciliano propone un programma di talk, incontri, proiezioni, masterclass e concerti che vedranno protagonisti attori, artisti, registi, cantanti, intellettuali. Ecco una selezione di 10 eventi da non mancare

La chiesa di Santa Maria dello Spasimo, l’Orto Botanico e il Teatro Garibaldi sono tra le sedi che ospitano gli eventi di Sky Arte Festival, rassegna dedicata all’arte e alla cultura e promossa dal canale satellitare Sky Arte che ha scelto Palermo come sede della sua seconda edizione. Si parte il 12 ottobre con l’attesissimo concerto di Brunori Sas che omaggerà Lucio Dalla; il giorno seguente invece sarà un susseguirsi incalzante di talk, incontri, proiezioni, masterclass e concerti che, tra gli altri, vedranno protagonisti Enrico Lo Verso, Isabella Ragonese, Tea Falco, Oliviero Toscani. Gli eventi sono tutti a ingresso libero, e per partecipare è necessario prenotarsi attraverso questo link. Ma adesso ecco una selezione di 10 appuntamenti da non perdere durante il festival.

– Desirée Maida

www.festivalskyarte.com

BRUNORI CANTA LUCIO DALLA

Brunori Sas

Brunori Sas

Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, la navata centrale dell’architettura “dal tetto di stelle” sarà palcoscenico dell’atteso concerto che vedrà protagonista Brunori Sas. Il cantautore reinterpreterà Com’è profondo il mare, il primo album da autore di Lucio Dalla in una terra in cui il mare è, oggi, simbolicamente al centro dell’attenzione. L’evento è stato ideato in esclusiva per Palermo.

12 ottobre 2018 – ore 21
Brunori canta “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
Via dello Spasimo 17/D

LE DONNE DEL MONDO DELL’ARTE

Teatro Garibaldi, Palermo. Ph. Desirée Maida

Teatro Garibaldi, Palermo. Ph. Desirée Maida

Cosa fanno le donne dell’arte? Un incontro al Teatro Garibaldi – rigorosamente condotto da donne – affronterà, oltre le questioni di genere, il tema della prospettiva femminile nell’arte con le testimonianze di Hedwig Fijen, Fulvia Carnevale, Laura Barreca, Stefania Galegati Shines e Paola Nicolin.

13 ottobre 2018 – ore 10:30
Le donne nell’arte. Le donne per l’arte
Teatro Garibaldi
Via Teatro Garibaldi 46-56

ENRICO LO VERSO RACCONTA IL SUO MICHELANGELO

Michelangelo - Infinito

Michelangelo – Infinito

Proiettato nelle sale italiane come evento speciale dal 27 settembre al 3 ottobre, Michelangelo – Infinito è la nuova produzione cinematografica di Sky che vede protagonista Enrico Lo Verso, nei panni di Michelangelo Buonarroti. E proprio l’attore sarà protagonista di un incontro al Teatro Garibaldi, durante il quale racconterà al pubblico la sua esperienza del film.

13 ottobre – ore 11:30
Michelangelo Infinito
Teatro Garibaldi
Via Teatro Garibaldi 46-56

LA PALERMO DEL FUTURO

Santa Maria dello Spasimo, Palermo, photo Desirée Maida

Santa Maria dello Spasimo, Palermo, photo Desirée Maida

Palermo, oggi, è una delle città più stimolanti d’Europa, simbolo di una terra dalle forti contraddizioni in cui comunque fioriscono eccellenze artistiche e imprenditoriali. Durante l’incontro presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo Palermo: la Cultura e l’Impresa tra Presente e Futuro, Andrea Cusumano, Dario Nepoti, Leoluca Orlando, Josè Rallo e Constanze Reuscher racconteranno le energie del presente e immagineranno nuovi scenari per il futuro.

13 ottobre 2018 – ore 12
Palermo: la Cultura e l’Impresa tra Presente e Futuro
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
Via dello Spasimo 17/D

ARTE E TECNOLOGIA IN LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci, Autoritratto, 1510 1515, sanguigna, Torino, Biblioteca Reale

Leonardo da Vinci, Autoritratto, 1510 1515, sanguigna, Torino, Biblioteca Reale

A pochi mesi dall’inizio delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il talk tenuto da Carlo Francini e Franco Losi riflette sul dialogo tra arte e tecnologia che fu alla base della poliedrica attività del genio toscano, declinato oggi sulla straordinaria opportunità offerta dall’innovazione digitale.

13 ottobre 2018 – ore 15
Leonardo da Vinci tra Arte e Tecnologia
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
Via dello Spasimo 17/D

LA MASTERCLASS DI FOTOGRAFIA DI OLIVIERO TOSCANI

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Solo arrivare in anticipo ė peggio che arrivare in ritardo è il titolo della masterclass che il fotografo di fama internazionale e giudice di Master of Photography Olivero Toscani terrà presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo.

13 ottobre 2018 – ore 17
Solo arrivare in anticipo ė peggio che arrivare in ritardo
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
Via dello Spasimo 17/D

LA CANTASTORIE SICILIANA

Isabella Ragonese

Isabella Ragonese

L’attrice palermitana Isabella Ragonese dà voce a Rosa Balistreri, la più grande cantante folk siciliana scomparsa nel 1990, con un reading di 10 canzoni che si svolgerà presso il Teatro Garibaldi, negli immediati pressi di Piazza Magione.

13 ottobre 2018 – ore 17:30
Isabella Ragonese: Letture in forma di Rosa
Teatro Garibaldi
Via Teatro Garibaldi 46-56

I SEGRETI DELLE SERIE TV DI SUCCESSO

True Detective

True Detective

Allo Spasimo, Richard Brown, produttore di True Detective e Catch 22, dialogherà con Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic, su come è cambiato il modo di pensare e realizzare serie televisive di successo.

13 ottobre 2018 – ore 18
Da True Detective a George Clooney. Come Produrre una Serie di Successo
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo
Via dello Spasimo 17/D

SICILIA: CANNOLI E NON SOLO

Tea Falco ph. Ernesto S. Ruscio Getty Images

Tea Falco ph. Ernesto S. Ruscio Getty Images

La produttrice Isabella Arnaud e l’attrice Tea Falco presso il Teatro Garibaldi presentano e introducono la proiezione integrale di Ceci n’est pas un Cannolo, un eccentrico documentario che mostra una Sicilia fuori dagli schemi.

13 ottobre 2018 – ore 19:30
Tea Falco presenta Ceci n’est pas un Cannolo
Teatro Garibaldi
Via Teatro Garibaldi 46-56

L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE ALL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico, Palermo

Orto Botanico, Palermo

L’Orto Botanico sarà il luogo in cui si assisterà a un incontro dedicato all’intelligenza delle piante con lo scienziato di fama mondiale Stefano Mancuso e i Deproducers, un collettivo di musicisti che con il progetto Botanica, co-ideato e co-prodotto con Aboca, raccontano la magia del mondo vegetale. Uno spettacolo originale e coinvolgente che unisce alle emozioni del suono e delle immagini i contenuti e la voce di un grande protagonista della scienza.

13 ottobre 2018 – ore 20
Botanica – L’Universo Vegetale tra Scienza e Musica
Orto Botanico
Via Lincoln 2

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più