Nella rubrica “Contemporaneamente” di Artribune Podcast Francesco Remotti e Barbara Franchin

In questo audio il prezioso incontro con Francesco Remotti, antropologo, e Barbara Franchin talent scout. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune

In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.
Francesco Remotti e Barbara Franchin ci raccontano di popoli e creatività, abiti e abitudini, mani, materia e pensiero. “Il mangiare non mangia la foresta senza che lei lo sappia”. La filosofia occidentale non è l’unica forma di pensiero e l’antropologia è passione per altri mondi di pensare tra spirito critico e possibilità. Moda è un codice che esprime contemporaneamente appartenenza e individualità, tra sensi e saper fare. La bellezza deve essere argomento consapevole, accessibile a tutti, la salvezza passa dal poter ridere di se stessi e degli dei, e molto altro. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune.

Ascolta “Francesco Remotti e Barbara Franchin – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

CHI È FRANCESCO REMOTTI

Francesco Remotti, professore emerito Antropologia culturale dal 2015, è all’Università di Torino come ordinario dal 1976. È socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e come presidente del Centro di Studi Africani CSA ha diretto la Missione Etnologica Italiana in Zaire 1979-93, e in Africa Equatoriale 1994-2004. Ha condotto ricerche sul campo in Congo, presso la popolazione dei Banande. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Centri di potere – Capitali e città nell’Africa precoloniale, 2005; L’ossessione identitaria, 2010; Per un’antropologia inattuale, 2014. Somiglianze. Una via per la convivenza, 2019; Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L’umorismo teologico, con M. Raveri e M. Bettini, 2020; Il mondo che avrete. Virus, Antropocene, Rivoluzione, con A. Favole e M. Aime, 2020.

CHI È BARBARA FRANCHIN

Barbara Franchin, talent scout, fondatrice e direttrice artistica della Fondazione ITS International Talent Support, piattaforma per giovani designer di moda, accessori e gioielli. Dopo studi gestionali, un breve periodo di lavoro nel settore immobiliare, apre un atelier avviando una lunga serie di eventi dedicati a designer giovani. Con ITS promuove designer emergenti e assegna stage e tirocini presso aziende come Swarovski, Vogue, Diesel. Nel 2002 lancia ITS Contest è un premio internazionale per designer emergenti. Con oltre 60.000 candidati, 14.000 progetti provenienti da 80 paesi. I giurati sono personaggi di altissimo profilo, come Franca Sozzani, Marina Abramovic, Raf Simons, Iris Van Herpen.I quasi 700 finalisti sono entrati nei team di grandi maison come Stella McCartney, Alexander McQueen, Balenciaga, e molti altri. Nel 2022 riceve il premio San Giusto d’Oro da Assostampa Friuli Venezia Giulia, come ideatrice di ITS. Imminente l’apertura di ITS Arcademy – Museum of Art In Fashion, a Trieste.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più