Giacomo Ceruti – Miseria&Nobiltà

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI SANTA GIULIA
Via Musei 81/b, Brescia, Italia
Date
Dal al

mar- dom dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì)

Vernissage
13/02/2023

ore 18 su invito

Patrocini

Prodotto da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura

Organizzato con: J. Paul Getty Museum di Los Angeles

Co-prodotto da: Skira

Travel Partner: Italo

Media Partner: Radio Number One

Artisti
Giacomo Ceruti detto Pitocchetto
Curatori
Alessandro Morandotti, Francesco Frangi, Roberta D’Adda
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
arte antica
Loading…

In mostra le opere di questo pittore che, con le sue toccanti rappresentazioni dei ceti umili e i suoi ritratti penetranti, si impose come una delle voci più originali della cultura figurativa del XVIII secolo.

Comunicato stampa

Sono passati trentasei anni, più di una generazione, dalla grande mostra che nel 1987 Brescia ha dedicato a Giacomo Ceruti (Milano, 1698-1767). I tempi sono dunque maturi per tornare a indagare questo pittore che, con le sue toccanti rappresentazioni dei ceti umili e i suoi ritratti penetranti, si impose come una delle voci più originali della cultura figurativa del XVIII secolo.
A rendere necessario un nuovo affondo sulla figura dell’artista è il fatto che, in questi trentacinque anni, le conoscenze e la valutazione della sua fisionomia sono mutate in modo, per certi aspetti, radicale.

La grande monografica di Ceruti progettata da Fondazione Brescia Musei mette in luce, grazie agli eccezionali prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg e da numerose collezioni pubbliche e private italiane, da un lato il radicamento di Giacomo Ceruti entro l’avventura della ‘pittura della realtà’ in Lombardia, dall’altro il respiro internazionale del suo percorso.

La mostra, un’eccezionale co-produzione con il Getty Center, sarà infatti esposta a Los Angeles dal 18 luglio.