Nel 2023 a New York una nuova fiera di fotografia. Durante l’art week dell’Armory Show

Si chiama Photofairs New York e con l’Armory Shw condividerà oltre alle date anche gli spazi, ovvero lo Javits Center. Suddivisa in quattro sezioni, la nuova fiera avrà focus dedicati anche a video, cinema e arte digitale

La prossima art week newyorchese vedrà protagonista una nuova fiera dedicata alla fotografia: si tratta di Photofairs New York, rassegna che va ad aggiungersi a quelle già esistenti e appartenenti alla stessa famiglia, come Photofairs Shanghai e Photo London. La nuova fiera si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 allo Javits Center, condividendo così con la principale fiera della settimana dell’arte della Grande Mela – l’Armory Show – le stesse date e gli stessi spazi.

LA NUOVA PHOTOFAIRS NEW YORK

“Lo spiccato approccio curatoriale della Fiera darà vita a una nuova piattaforma in cui fotografia e nuove tecnologie si intersecano”, sottolineano gli organizzatori. “Darà uno spazio dedicato alle gallerie e al pubblico per esplorare le nuove tendenze nel mercato dell’arte contemporanea incentrate su pratiche digitali e installazioni innovative. Dalle opere d’arte basate su fotografia al cinema sperimentale, VR e NFT, Photofairs New York metterà in dialogo collezionisti e visitatori con gallerie internazionali e artisti che invitano al dibattito e all’interazione”. Photofairs New York comprenderà quattro sezioni: Galleries, la principale, che mette in mostra artisti moderni e/o contemporanei che lavorano con la fotografia; Platform, con gallerie che hanno meno di otto anni di attività o che presentano artisti di età inferiore ai 35; Screen, con gallerie specializzate in nuovi media e opere d’arte digitali; Film, incentrata su nuove pratiche cinematografiche e film sperimentali. Photofairs New York è lanciata in collaborazione con Angus Montgomery Arts, il cui “portfolio-fiere” comprende India Art Fair, Taipei Dangdai, Art Düsseldorf e le prossime Art SG e Tokyo Gendai.

PHOTOFAIRS, LA FIERA DI FOTOGRAFIA A NEW YORK

“In quanto luogo di nascita di molti movimenti artistici pionieri nel corso del XX e XXI secolo e come uno dei principali centri mondiali per le arti e la cultura visiva, New York City è la destinazione naturale per il lancio una nuova edizione di Photofairs”, afferma Scott Gray, fondatore e CEO di Creo. “L’energia e il dinamismo della città si rifletteranno nelle gallerie partecipanti alla Fiera e nelle mostre curate. Non vediamo l’ora di lavorare con le celebri istituzioni, gallerie e spazi contemporanei di New York per mettere in scena una prima edizione che mette in mostra il meglio della fotografia d’arte internazionale, delle immagini in movimento e delle opere d’arte digitali”.

Desirée Maida

https://www.photofairs.org/newyork/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più