In mostra a Trieste i preziosi volumi di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo sulla botanica

“ARS BOTANICA. Giardini di carta”, al Castello di Miramare, rappresenta la prima indagine sui libri dedicati a botanica, fiori, piante e giardini che ispirarono la creazione del Parco ancora oggi presente. In mostra, alcune pagine e tavole scelte tra le centinaia di volumi conservati nella biblioteca del castello

La connessione tra il Giardino e la Biblioteca del Castello di Miramare di Trieste è al centro della mostra ARS BOTANICA. Giardini di carta, in corso fino all’11 giugno 2023. Quasi del tutto inesplorata finora, la Biblioteca del Castello di Miramare custodisce migliaia di preziosi volumi collezionati da Massimiliano d’Asburgo e dalla consorte Carlotta del Belgio nel corso della propria esistenza. Di questi, almeno un centinaio è dedicato alla botanica ed è stato fonte di ispirazione per la creazione del giardino. Grazie al lavoro di ricerca condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, per la prima volta le pagine di questi libri ottocenteschi che illustrano fiori, piante e giardini vengono messi a disposizione del pubblico. Un percorso che parte dal mondo delle piante per raccontare la storia di questo castello, dei suoi proprietari e della vivace vita culturale che qui prese forma. “Questa esposizione racconta un secolo importante per le scoperte scientifiche, le esplorazioni e le innovazioni nelle tecniche di stampa di cui in mostra ci sono esempi interessanti, libri che sono stati d’ispirazione per Massimiliano e Carlotta, poiché riflettono il loro vissuto intellettuale, culturale, artistico e scientifico”, spiega Andreina Contessa, Direttrice del museo e curatrice della mostra. “In che misura la biblioteca riflette il giardino e come il Parco di Miramare è ispirato ai libri che compongono la Biblioteca? Proprio dalla volontà di rispondere a questa domanda è nata Ars Botanica”.

– Giulia Ronchi

ARS BOTANICA. Giardini di carta
Giardini di carta Paper Gardens
Fino all’11 Giugno 2023
Castello di Miramare, Trieste

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più