John Constable ad Haarlem. Prima retrospettiva nei Paesi Bassi del maestro del romanticismo

Al Teylers Museum di Haarlem sarà possibile perdersi nelle opere del grande paesaggista inglese che traduceva la sua tumultuosa vita emotiva in dipinti pieni di luce e improvvisi cambi meteo.

È in arrivo in Olanda una grande mostra su John Constable (East Bergholt, 1776 – Londra, 1837), uno dei più importanti pittori di paesaggi di tutti i tempi. Si tratta della prima retrospettiva nei Paesi Bassi di questo maestro del romanticismo che una volta ha scritto ad un amico: “Pittura non è che un’altra parola per indicare il sentimento”. La sua acuta osservazione della natura nascondeva, infatti, una tumultuosa vita emotiva che traduceva sapientemente in luce, aria e nei repentini cambiamenti meteorologici del paesaggio tanto amato della sua giovinezza: la costa orientale dell’Inghilterra vicina Harwich. Affascinato dai colori e dalle forme delle nuvole, dagli arcobaleni e da altri fenomeni atmosferici, Constable dipingeva all’aperto per poter registrare il tempo e le condizioni di luce da riportare meticolosamente nelle sue opere. Al Teylers Museum di Haarlem sarà, così, possibile perdersi nei suoi travolgenti paesaggi inglesi attraverso una serie di disegni, acquerelli e dipinti provenienti dal Canada, Londra e Oxford. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

John Constable – Retrospective exhibition of the great English master of Romanticism
Dal 19 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
Teylers Museum Haarlem, Spaarne 16, 2011 CH Haarlem
https://www.teylersmuseum.nl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più