Villa Massimo si avvicina. Accademia Tedesca Roma inaugura un percorso d’arte sui muri intorno

La tradizionale serata per presentare i lavori dei vincitori del Premio Roma si estende in una mostra di fine residenza di quasi tre settimane e diventa un nuovo format: un percorso di arte pubblica scandito da eventi live

Un percorso d’arte attorno le mura dell’Accademia Tedesca Roma è il nuovo progetto dell’istituzione diretta da Julia Draganović che prosegue la sua ricerca di nuovi format, in tempi di rispetto del distanziamento sociale, utilizzando lo spazio all’aperto intorno alla villa per allestire un’esposizione delle opere dei propri artisti residenti. Così, dopo l’Arte per i Vicini, dedicata ai dirimpettai del palazzo di fronte, è ora il turno di Villa Massimo si avvicina, una mostra di fine residenza degli ultimi progetti nati durante il lockdown, accessibili dall’esterno, senza dover varcare i cancelli dell’ingresso, onde evitare possibili assembramenti. “Dal 12 al 30 giugno le mura che circondano la nostra proprietà diventeranno permeabili, si trasformeranno in display e in alcuni punti in una vera e propria soglia di Villa Massimo”, afferma la Direttrice. “Alla fine dell’anno accademico solitamente apriamo le nostre porte per presentare i lavori dei Vincitori del Premio Roma. Quest’anno, a causa delle circostanze globali, Villa Massimo estende l’abituale evento estivo di una serata a una mostra della durata di quasi tre settimane”.

VILLA MASSIMO: GLI ARTISTI

Oltre al percorso d’arte pubblica con le opere degli artisti visivi Birgit Brenner, Esra Ersen, e del duo di architetti FAMED con un’installazione che tratta la tematica dell’hortus conclusus, luogo inavvicinabile ma visibile tramite una scala cimiteriale posizionata all’esterno del muro, il tempo dell’esposizione sarà scandito anche da diversi eventi dal vivo. Dal 15 al 19 giugno ci sarà la proiezione del film #### E Major (10’) di Tatjana Doll, mentre il 20 giugno lo scrittore Peter Wawerzinek si esibirà live trasformandosi in cantastorie e la scrittrice Sabine Scho esporrà grandi fotografie insieme alle rispettive poesie in forma di manifesti affissi. Il 21 giugno, nell’ambito di Fête de la Musique – Berlin, il compositore Stefan Keller sarà l’interprete delle sue composizioni per tabla e elettronica live, mentre il compositore Torsten Rasch avrà una postazione di ascolto con le sue composizioni e sarà l’ideatore di una serie di interviste live in streaming sul canale YouTube di Villa Massimo. 

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più