Su Sky Arte: Manifesta 12 a Palermo

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale focus all’edizione palermitana di Manifesta, in onda giovedì 19 luglio nell’ambito della serie “Exhibition”.

Biennale itinerante per antonomasia, Manifesta nasce dal desiderio di osservare il mondo attraverso una città, studiandone le trasformazioni geopolitiche attraverso un dialogo attivo con la creatività. La prima edizione della biennale va in scena a Rotterdam nel 1996, per poi raggiungere, fra le altre tappe, San Pietroburgo, San Sebastian, Zurigo, e ora Palermo, Capitale italiana della cultura 2018. Fino al 4 novembre la città è un laboratorio permanente che ospita artisti da tutto il mondo, chiamati a raccolta dal team di curatori di Manifesta 12 che hanno dato vita al progetto Il giardino planetario. Coltivare la coesistenza.

ARTISTI-GIARDINIERI

Il tema di Manifesta 12 s’ispira al lavoro del botanico e paesaggista Gilles Clément ed è una metafora quanto mai adatta a Palermo, luogo di contaminazione culturale dai tempi degli antichi greci. Ancora oggi è la città dei flussi ‒ di persone, di merci, ma anche flussi invisibili come quelli digitali. “Se il pianeta è un giardino, l’umanità è il suo giardiniere”, dice Clément. Con questo spirito gli artisti si prendono cura di Palermo, e della sua umanità, grazie a centinaia di opere che occupano palazzi storici, oratori e piccole chiese, per poi spingersi verso la periferia, un serbatoio di creatività inespressa. Performance, installazioni, video, cinema, processioni per la città sono solo alcuni degli eventi messi in campo da Manifesta 12, innescando virtuose dinamiche partecipative.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più