Anna Caser – Antologica 1965 / 2015

Informazioni Evento

Luogo
PESCHERIA VECCHIA
Via Massimo D'azeglio 11, Este, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni 17.00 > 19.30 domenica anche 10.00 > 12.30

Vernissage
11/06/2016

ore 18.30

Artisti
Anna Caser
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La sede espositiva della Pescheria Vecchia di Este presenta, dall’11 al 26 giugno, la prima antologica dell’artista Anna Caser.

Comunicato stampa

La sede espositiva della Pescheria Vecchia di Este presenta, dall'11 al 26 giugno, la prima antologica dell'artista Anna Caser. La mostra prevede un percorso che si snoda tra quattro nuclei principali in cui sono presentate, cronologicamente disposte, alcune opere significative della pittrice veronese. Ad arricchire l'allestimento centrale sono presenti delle vetrine contenenti i documenti più importanti legati alla vita dell'artista. Durante l'esposizione, inoltre, verrà presentato il documentario del regista Franco Delli Guanti "Anna cammina sicura..." proiettato a ciclo continuo, durante tutto il corso dell'esposizione, in una sala dedicata.

… “Come si può constatare, la pittura dell’artista veronese è avanzata attraverso grandi esperienze culturali, sempre per vie di interiori e congeniali coerenze costruttive, mai per collegamenti esterni con supporti di gruppi o di mode. La pittura, per lei, è un patto intimo, segreto, con tutta intera la propria sensitività e la propria cultura sempre in via di arricchimento. Partita da lontano, certe stesure rotte di spazialità neo-cubiste dei primi anni Settanta - dove nulla v’è di un trasporto di schematismi formali presi a prestito, ma sempre un atto di creazione interiore di una sensibilità vibrante insieme all’immagine che nasce - si ordina e si completa liberandosi fuori dai fatti reali e continuando a portare dentro, nella logica degli spazi, ritradotta, la vivente presenza del gesto e dell’evento. …Ma l’essenza, l’essenza pervicacemente cercata nella sua estrema purezza, rimane pur sempre la “struttura”, la costruzione strutturale dell’opera e le sue leggi ogni volta scoperte e sperimentate daccapo.” … Dino Formaggio

Anna Caser è nata a Verona. Ha vissuto a Genova, Rovereto, Milano, Torino, Roma e Varese. È ritornata a Verona nel 1985 dove ora risiede. Opera nel campo delle arti figurative dal 1960 partecipando a mostre personali, collettive e fiere in tutto il mondo ricevendo segnalazioni e premi.

Sue opere sono presso privati e collezioni pubbliche in Italia, Europa, negli USA, in Canada e negli Emirati Arabi.