Sky Arte Updates: Gitanistan, una bella storia d’integrazione in Puglia

Dall'allevamento di cavalli alla pizzica: la storia della comunità rom in Salento è al centro del film diretto da Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti, in onda su Sky Arte HD il prossimo venerdì 17 giugno.

È una storia di integrazione e vita vissuta quella raccontata da Gitanistan, la pellicola in onda venerdì 17 giugno su Sky Arte HD. Diretto da Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti detto “Cavallo”, il film prende in prestito il titolo dall’omonimo disco inciso dal gruppo musicale di Giagnotti – i Mascarimirì – nel 2010. Nato da padre italiano e da madre rom, il cantante salentino decide di andare alla scoperta delle proprie origini, trasformando Gitanistan in un lungometraggio che restituisce una storia affascinante e poco conosciuta: la presenza di gruppi di famiglie di origini rom ormai perfettamente integrate nel tessuto sociale ed economico del Salento.

DAI BALCANI AL SALENTO
Gitanistan, dunque, non è una storia di emarginazione e pregiudizi, ma la testimonianza concreta di una convivenza dai risvolti davvero impensati, che affonda le radici in un tempo lontano, quando le comunità rom, in fuga dalla contrastata area balcanica, raggiunsero le coste calabre e, via via, il territorio leccese e brindisino, affermandosi, prima, come allevatori di cavalli da impiegare nei campi e poi come macellai e commercianti di carne di cavallo. Una vicenda appassionante, che trova riscontro nella famiglie intervistate da Giagnotti, le cui origini risalgono ai discendenti rom e il cui presente è legato al territorio italiano. Grazie ai loro racconti, scopriremo perché in Salento è una tradizione mangiare carne di cavallo e conosceremo i segreti della Pizzica Scherma, la danza eseguita ancora oggi in occasione della festa patronale di Torrepaduli.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più