Mare Culturale Urbano a Milano. Da maggio inizia la storia di un nuovo centro culturale in periferia

A maggio apre la prima sede di Mare Culturale Urbano, il nuovo centro culturale di Milano. Un luogo di produzione artistica e culturale alla periferia della città. Un video creativo ce lo racconta.

Un team ad alto tasso creativo per un progetto che si prefigge di cambiare il profilo della Milano culturale. Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica che sta per nascere nella zona periferica ovest del capoluogo lombardo, diviso tra due sedi: la cascina Torrette di Trenno, in apertura già il prossimo maggio, e un nuovo edificio in costruzione in Via Novara. 7700 mq aperti 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, dalle 8 alle 2 di notte. Verranno organizzate una serie di residenze artistiche temporanee con l’obiettivo di generare contenuti e servizi in grado di dialogare in modo reale e profondo con il territorio. Non arte calata dall’alto, dunque, ma progetti pensati per la città e i suoi abitanti. Cosa conterranno i nuovi spazi? Cinema, sale teatrali e per concerti, co-working, studi di registrazione e sale prova musica, atelier e spazi di prova e formazione, spazi per la comunità, caffè e bistrot, una corte, una grande area di verde pubblico e un passaggio sempre aperto sulla città.

Mare Culturale Urbano - L'edificio di Via Novara

Mare Culturale Urbano – L’edificio di Via Novara

A raccontare questo ambizioso progetto, oggi c’è un video, firmato dallo studio Mammafotogramma. Gli spazi e le attività vengono illustrate con un linguaggio eterogeneo, che mescola riprese video, pittura, illustrazione, rendering e immagini prese da Google Earth. Cominciando dal logo di Mare Culturale Urbano, disegnato dall’artista Maddalena Fragnito – tra i promotori del progetto -, un cerchio dai contorni imperfetti che si anima e si colora per dare vita all’ondata delle mille attività del futuro centro culturale. Il progetto architettonico di via Novara 75 è stato invece realizzato da Carlo Gandolfi/bunker-arc; a partire da questo, Kuno Mayr ha realizzato il modello luminescente dell’edificio e degli spazi aperti, utilizzato per le riprese del video.

www.maremilano.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più