Arriva il nuovo numero della newsletter TAILOR. Dal carcere che diventa atelier ai segreti di un naso d’autore. Sempre tra arte e moda

La newsletter di Artribune dedicata ai linguaggi della moda contemporanea e alle sue intersezioni con l’arte e la cultura torna domenica 13 settembre, dopo la pausa estiva. Abbonarsi è gratis

Un numero che intreccia il gesto sartoriale e la materia olfattiva con le trasformazioni del sistema moda su scala più ampia: dalle politiche europee contro l’ultra-fast-fashion alle nuove alleanze tra brand e mondo del terzo settore, fino alle ultime sperimentazioni del settore. TAILOR torna dopo la pausa estiva, domenica 13 settembre.

Le anticipazioni della newsletter TAILOR. Un atelier dentro le mura di un carcere

Il Focus di questo numero è dedicato al laboratorio sartoriale Banco Lotto N°10, nato dentro il carcere femminile della Giudecca, che da più di vent’anni costruisce percorsi di autonomia attraverso l’arte sartoriale. Approfondiamo la storia del progetto, che ha appena inaugurato a Venezia il suo nuovo spazio fisico, firmato da uno studio di architettura insignito del Leone d’Oro. Un momento di visibilità che si è tradotto anche nella prima sfilata dentro le mura del carcere, mentre in occasione della Mostra del Cinema di Venezia gli abiti sono stati esposti in un pop up store al Lido.

Spaces of Dignity. Courtesy Banco Lotto N°10. Photo Matteo Rampin
Spaces of Dignity. Courtesy Banco Lotto N°10. Photo Matteo Rampin

Un naso, una materia, un pensiero

Nell’Ipse Dixit di questa settimana entriamo nel laboratorio di uno dei nasi più apprezzati della profumeria d’autore internazionale, per capire come una materia prima diventi pensiero prima ancora che fragranza. Parola a Maria Candida Gentile e al suo modo di intendere il profumo come linguaggio, tra materia, memoria e ricerca artistica.

Una mappa del sistema moda contemporaneo

Accanto ai focus principali, questo numero attraversa un sistema moda che sembra interrogarsi, da più fronti, sulla propria tenuta: chi chiede regole più eque, come l’industria tessile europea che con UFIMH, EURATEX e UIT torna a sollecitare l’UE contro l’ultra-fast-fashion; chi prova a ricostruire una filiera di saperi, come la neonata Fondazione ESI, nata per trasmettere l’arte sartoriale italiana e farne anche uno strumento di inclusione lavorativa. Sul fronte della ricerca, il profumo continua a farsi linguaggio: da Newborn Air, il progetto di Claudia Scattolini con l’artista Marco Maccagnan sulla memoria che precede le parole, fino al gesto artigianale raccontato dalla mostra Homo Faber a Venezia e dal documentario scozzese The Weavers, entrambi attraversati dalla stessa domanda — cosa resta della mano, oggi che tutto può essere delegato a una macchina? Non mancano gli innesti tra moda e altri linguaggi, dalla capsule collection nata dal dialogo tra Volvo Studio Milano e gli studenti del Politecnico alla collaborazione tra Afro Fashion Association e Levi’s® per Voices of Denim, fino alle mostre in corso, come Dalí e la Moda a Palazzo Reale.
Oltre a questi appuntamenti, come sempre le opportunità di lavoro, le call aperte e l’agenda delle mostre in corso.

Come iscriversi a TAILOR

TAILOR, curata da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi, è la newsletter di Artribune dedicata alla moda contemporanea. Uno spazio di osservazione sulle trasformazioni che attraversano l’industria: dai modelli produttivi alle pratiche indipendenti, dalle istituzioni ai linguaggi emergenti, sempre quando entrano in dialogo con l’arte e la cultura.

L’iscrizione è gratuita a questo link. Per segnalazioni e opinioni scriveteci qui; tutti i numeri precedenti restano consultabili nell’Archivio di TAILOR.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più