Torna Pax, la newsletter sul turismo culturale di Artribune. Sul secondo numero spazio a buone pratiche, itinerari, ospitalità: ecco come abbonarsi gratis

Appuntamento venerdì 20 febbraio con il nuovo numero della newsletter sul turismo culturale. Tra i protagonisti il paesologo Franco Arminio e le imprenditrici dell’Appennino Parmense. Ma si parla anche di turismo rigenerativo, nuovi musei fuori rotta, cammini, libri per viaggiare

Il viaggio di Pax è appena iniziato, e già entro nel vivo, per proporsi come osservatorio sulle politiche territoriali che sanno valorizzare il proprio patrimonio, ma anche come piattaforma per aggregare opportunità, buone pratiche e progetti di sviluppo turistico sano. Con storie dall’Italia e dal mondo, mappe e itinerari tematici, analisi dei trend, mobilità lenta, nuove architetture dell’hospitality.

Temi e protagonisti della newsletter Pax di venerdì 20 febbraio

La newsletter in arrivo agli iscritti venerdì 20 febbraio si concentra sull’energia dei luoghi, per prendere in prestito le parole di Franco Arminio, prima voce della rubrica che vuole indagare cos’è oggi il turismo culturale, quali e quanti valori può assumere e perché è strategicamente importante per contrastare l’abbandono delle aree marginali da un lato, e, al contempo, l’overtourism, nel definire alternative allo sfruttamento delle città e dei paesaggi. Ma il paesologo e poeta irpino non è l’unico interlocutore della nostra indagine. Che conduce sull’Appennino Parmense per scoprire un modello di ripopolamento e cura trainato dall’imprenditoria femminile, tra l’Alta Val Taro e la Val Ceno. E registra l’intuizione del progetto Guiding Architects, circuito che conta oggi oltre 60 destinazioni, anche in Italia, e si affida ad architetti, urbanisti e storici dell’architettura per rispondere a una domanda crescente di esperienze di viaggio fondate sulla conoscenza, sull’ascolto dei luoghi e sul tempo lento dell’osservazione.

Le anticipazioni del nuovo numero di Pax

C’è poi spazio per guardare a cosa sta succedendo in Italia e nel mondo, con una panoramica di notizie e curiosità che attingono all’attualità. L’approvazione della nuova Legge sui Cammini e sulla mobilità lenta, l’apertura di nuovi musei che definiscono nuove rotte turistiche, le intuizioni dei siti culturali per diversificare l’offerta e per agire sull’accessibilità. La lente di Pax si sofferma anche sul comparto dell’ospitalità: le ultime aperture e i progetti prossimi a concretizzarsi dimostrano che l’Italia è in grado di offrire proposte sempre più originali e impostate su alti standard qualitativi.
In chiusura le opportunità professionali per chi vuole lavorare e investire nel turismo, e la consueta selezione di libri per viaggiare.

Come iscriversi alla newsletter Pax sul turismo culturale

La newsletter Pax– curata da Livia Montagnoli e Luisa Taliento – arriva con cadenza bisettimanale, a venerdì alterni. Viene spedita via mail gratuitamente. Per riceverla, è sufficiente iscriversi compilando questo form. Per segnalazioni, proposte e commenti è attivo l’indirizzo [email protected]. Per consultare le precedenti uscite è disponibile l’archivio online.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più