Dopo l’arte contemporanea, l’ex Ospedale Militare di Napoli si apre alla letteratura con un nuovo spazio per i libri

Trasformato in un laboratorio di creatività dedicato all’arte contemporanea in occasione degli Art Days, La Santissima – Community Hub / ex Ospedale Militare inaugura ora un nuovo spazio dedicato a libri e non solo. Ecco tutti gli appuntamenti

Rimasto chiuso dal 1992, il complesso de La Santissima Community Hub / ex Ospedale Militare di Napoli è stato al centro di un importante progetto di rigenerazione nato dalla partnership tra Agenzia del Demanio, Comune di Napoli, Urban Value by Ninetynine e Coop4Art, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro culturale.
A segnare questo nuovo capitolo per l’ex complesso ospedaliero sono stati gli Art Days 2024, il grande evento diffuso di arte contemporanea che anima la città di Napoli e la sua provincia.
Oltre a essere una cornice ideale per ospitare progetti espositivi, La Santissima – Community Hub amplia oggi la propria vocazione culturale e inaugura, il 13 febbraio, Librissima: uno spazio dedicato alla letteratura e ai suoi protagonisti.

Nasce “Librissima”, la nuova libreria nell’ex Ospedale Militare di Napoli

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 13 febbraio alle ore 18, con la presentazione del libro Predatori di Celeste Costantino (Fandango), un’analisi lucida in cui l’autrice indaga il legame tra cultura patriarcale e potere mafioso, raccontando storie di donne e adolescenti vittime di abusi e silenzi imposti. Il testo affronta un tema complesso e ricco di sfumature, ricordando che scrivere è un atto di resistenza e leggere resta un gesto rivoluzionario.

Librissima a Napoli: tutti gli appuntamenti di febbraio

A concludere gli appuntamenti di questa settimana a La Santissima Community Hub è, domenica 15 febbraio a partire dalle ore 11, un nuovo incontro con il Parthenope Market: il mercatino dedicato al vintage, all’artigianato e ai progetti indipendenti, tra musica, momenti di convivialità e occasioni di socialità.

Librissima: uno spazio per riflettere sul presente

Librissima si configura dunque come un luogo pensato per accogliere un ricco calendario di eventi tra letture, talk, presentazioni e occasioni di confronto. La letteratura diventa così uno strumento di riflessione sul presente, offrendo alla comunità uno spazio di dialogo e condivisione.

Librissima
Vico Trinità delle Monache 1, Napoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più