Il meglio del graphic design giapponese ad Artbox su Sky Arte
Nuova puntata del settimanale Artbox e nuova occasione per conoscere da vicino le mostre in corso in questo periodo e ascoltare gli esperti del settore. Ecco luoghi, ospiti e artisti che animano l’appuntamento in arrivo martedì 10, su Sky Arte
Sono Elisabetta Barisoni, Direttore Ca’ Pesaro e curatrice della mostra Gastone Novelli (1925-1968) e Paola Bonani, curatrice della stessa rassegna, le prime esperte a prendere la parola nel dodicesimo episodio diArtbox. In onda – in prima visione – su Sky Arte il 27 gennaio, l’appuntamento prende le mosse da Venezia, con il progetto espositivo che omaggia Gastone Novelli a cent’anni dalla nascita. In otto sale di Ca’ Pesaro sono in mostra sessanta opere di un artista dedito, per tutta la vita, all’indagine sulle possibilità e sui limiti del linguaggio.
Cosa vedremo nella nuova di puntata di Artbox su Sky Arte
Dalla città lagunare, le telecamere di Artbox si spostano alla Reggia di Monza, in occasione della mostra UR-RA. Unity of Religions – Responsibility of Art. A spiegarne la genesi e il senso sonoMichelangelo Pistoletto, che fin dal 1957 ha esaminato i temi del sacro in un’ottica di dialogo e convivenza tra le religioni, il curatore Francesco Monico eBartolomeo Corsini, che dirige la Reggia e del Parco di Monza. Al centro della rassegna si colloca la Carta di Monza per l’Interreligiosità, un documento firmato dalla Fondazione Pistoletto e da alcuni rappresentanti di Cristianesimo, Islam, Ebraismo e Induismo.
Le rubriche e gli esperti di Artbox
Sempre nell’episodio di martedì 10 febbraio, la rubrica Vissi d’arte incontra l’archeologo ed egittologo di fama mondiale, nonché ex Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità Egizie, Zahi Hawass. Classe 1947, ha diretto importanti scavi archeologici, da Giza alla Valle dei Templi. A seguire la curatrice Maria Vittoria Baravelli, nello spazio dal titolo Invito al viaggio, si concentra sul mondo degli oggetti, soffermandosi su come l’arte possa fermare il tempo e rendere memoria anche le cose di tutti giorni. Un excursus che dalle Vanitas della pittura fiamminga del Seicento arriva alle composizioni di bottiglie e vasi di Giorgio Morandi, fino alle fotografie di Joel Meyerowitz.
A Bologna la mostra sul graphic design giapponese
L’ultima mostra raccontata nel dodicesimo episodio di Artbox è Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, visitabile al Museo Civico Archeologico di Bologna. Le più rilevanti tappe dell’evoluzione della grafica giapponese, a partire dal periodo Edo fino ai giorni nostri, sono ripercorse attraverso oltre 250 opere. Ricco il parterre di ospiti che interviene a commento di questa rassegna: dalle curatrici Rossella Menegazzo ed Eleonora Lanza, a Paola Giovetti, Direttrice del Museo Civico Archeologico di Bologna, fino a Kobayashi Toshiaki, Console Generale del Giappone a Milano. Con la rubrica Agenda e news e la sua selezione di mostre e le novità del mondo dell’arte, Artbox dà quindi appuntamento alla prossima settimana.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati