La casa editrice Seipersei apre una libreria pop-up nel centro di Siena. Fotografia, arte e musica per Natale

Prossima a compiere 15 anni, la casa editrice indipendente fondata da Stefano Vigni e Chiara Narcisi accoglie i lettori in Via Montanini 30, fino al prossimo 15 gennaio. Con tutti i volumi pubblicati, fotografie d’autore, poster e stampe fine-art

Due mesi per presentare il lavoro editoriale di quasi quindici anni di attività. Con una libreria pop-up aperta nel centro di Siena, la casa editrice indipendente Seipersei anticipa i festeggiamenti per un compleanno importante.

La storia della casa editrice indipendente Seipersei

Nel 2011, il progetto nasceva dall’iniziativa di Stefano Vigni e Chiara Narcisi, insieme nella vita e per lavoro. Dal primo libro fotografico in self-publishing, oggi Seipersei è un’affermata realtà indipendente presente nei principali canali di distribuzione online, nei bookshop museali e nelle librerie di catena e indipendenti. Partecipa, inoltre, alle più importanti fiere di settore e festival di fotografia nazionali e internazionali, con un catalogo che spazia dalla fotografia (con una collana di saggi dedicata alla fotografia contemporanea e libri per avvicinare i bambini al mondo dell’immagine) alla musica, all’arte.
In questi anni, numerose sono state le collaborazioni instaurate con artisti, fotografi, scrittori e illustratori. Tra gli autori più importanti in catalogo compaiono Franco Battiato, Keith Jarrett, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Lelli e Masotti, Francesco Cito; hanno prestato la loro penna giornalisti, artisti e filosofi come Pablo Trincia, Valerio Nicolosi, Daniel Charles, Joan La Barbara e Jeoff Dyer. E l’intento è sempre rimasto quello di presentare un ventaglio eterogeneo di pubblicazioni, dalle monografie ai libri di ricerca artistica, dalla saggistica alle graphic novel, alla narrativa di viaggio.

La libreria pop-up di Seipersei nel centro di Siena

In Via dei Montanini 30, fino al 15 gennaio, il temporary store di Seipersei propone tutti i volumi della casa editrice senese, comprensivi di edizioni limitate oltre a una vasta scelta di fotografie d’autore, poster e stampe fine-art.
Nello spazio allestito da Seipersei, oltre all’intero catalogo editoriale della casa editrice, si possono acquistare anche tirature limitate di fotografie e poster con estratti dai libri pubblicati. La libreria – prima esperienza di pop-up store nella storia della realtà senese – aperta dalle 10 alle 20, è infatti anche occasione per presentare in anteprima la serie (Nerosubianco) di poster celebrativi stampati in house per festeggiare il traguardo dei 15 anni: riprodotti su carte pregiate, i poster propongono citazioni dai libri di Edoardo Lughi (Penso troppo/ Ogni cammino parte con un passo, timido o deciso che sia/ Momenti semplici/Possono le nuvole durare per sempre?), Emiliano Cribari (Camminando accanto all’acqua si impara a volare) e Stefano Vigni.

Seipersei poster
Seipersei poster

L’ultimo anno di Seipersei e le novità del 2026

Si chiude così un anno decisamente prolifico per la piccola casa editrice senese, che nel 2025 ha prodotto 14 novità (tra cui il primo albo illustrato: La coperta di Julien Bertolin) e 4 ristampe, pur continuando a fare base nella sua casa-studio in centro città, dove la sala riunioni è insieme spazio per la pausa pranzo, archivio delle pubblicazioni, luogo deputato al minuzioso lavoro di editing.
Poi inizierà il 2026, con altrettante novità: un disco – l’album Rosmarino di Vittorio Gramagna, per inaugurare l’attività da casa discografica – due nuovi saggi, una nuova uscita per la neonata collana di narrativa/visioni e un libro fotografico (Un bosco di lupi di Alberto Alaggio, con poesie di Franco Arminio) per la serie Geografie.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati