Nicolas Polari – Dalla parte di Codarossa
L’approccio di Nicholas Polari (Chivasso, 1993) è profondamente influenzato dalla sua lunga esperienza negli sport di resistenza, assunti dall’artista come strumenti di osservazione e trasformazione.
Comunicato stampa
Oggi, giovedì 11 Dicembre 2025, vi aspettiamo a partire dalle ore 19.00 per l’opening di Dalla parte di Codarossa, mostra personale di Nicholas Polari.
L’approccio di Nicholas Polari (Chivasso, 1993) è profondamente influenzato dalla sua lunga esperienza negli sport di resistenza, assunti dall’artista come strumenti di osservazione e trasformazione. Al centro della sua ricerca vi sono le pratiche di adattamento: modalità con cui il corpo risponde, si rimodella e istituisce nuovi rituali per orientarsi in contesti in continua mutazione.
Polari indaga le dimensioni tecniche, rituali ed evolutive del gesto atletico come forme di lettura del presente, esplorando come il movimento generi sistemi di comportamento, strategie di sopravvivenza e strutture simboliche.
La mostra Dalla parte di Codarossa presenta un nuovo ciclo di lavori composto da video e sculture. L’intera installazione è accompagnata da una traccia audio che agisce come colonna sonora di una narrazione messa in scena nel basement di Almanac.
Con un testo di Isabella De Giorgis.
La mostra sarà visitabile fino al 1 Febbraio 2026.