Alessandro Russo – Milano Nuovi profili
Mostra personale dell’artista Alessandro Russo in collaborazione con l’Archivio Alessandro Russo sulle nuove vedute di Milano.
Comunicato stampa
Mercoledì 19 novembre 2025, ore 18.30 - 20.30, la Galleria Antonio Battaglia ha il piacere di inaugurare un’importante mostra personale dell’artista Alessandro Russo in collaborazione con l’Archivio Alessandro Russo sulle nuove vedute di Milano.
Dopo la mostra realizzata nel 2021, l’artista torna in galleria con nuovi lavori in cui la pittura raggiunge un grado di maturazione sempre più alto ponendolo tra i più interessanti pittori figurativi della scena contemporanea internazionale. La mostra restituisce una nuova visione dello skyline milanese filtrato dall’occhio del pittore con audaci tagli fotografici, mettendo in dialogo l’antico rapporto tra il mezzo meccanico della fotografia e la pittura.
Il progetto espositivo, che si fregia del Patrocinio di Regione Lombardia e del Municipio 1 Comune di Milano, si inserisce nel clima culturale di Milano da sempre capace di captare gli sviluppi del contemporaneo.
Disponibile in galleria la monografia Alessandro Russo - Opere / Works 1990 - 2025, a cura di Marco Meneguzzo, Dario Cimorelli Editore, pubblicata in occasione della mostra antologica al Marca - Museo delle Arti di Catanzaro, maggio - giugno 2025.