Phonetics art publishing festival

Informazioni Evento

Luogo
PAINT IT BLACK BOOKS & PUBLISHING
Via Carlo Michele Buscalioni, 4, Torino, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/10/2025

ore 10.30

Generi
festival

Un evento dedicato all’editoria d’arte indipendente, concepito per esplorare il potenziale espressivo del linguaggio in tutte le sue forme.

Comunicato stampa

PHONETICS (31 ottobre – 2 novembre 2025) è un evento dedicato all’editoria d’arte indipendente, concepito per esplorare il potenziale espressivo del linguaggio in tutte le sue forme. Nato dall'incontro tra Axis Axis e Paint It Black, realtà attive in campo editoriale e curatoriale, il progetto guarda al linguaggio e alla sua dimensione sonora, simbolica, formale, sia scritta che orale. PHONETICS si propone come uno spazio di incontro, ricerca e interazione tra pratiche editoriali e linguaggi visivi.

Uno spazio di sperimentazione dove editori, artisti e lettori si incontrano tra libri, suoni, immagini, testi e corpi. Una fiera che innesca il dialogo, performance che diventano esperienza e pratiche condivise che si trasformano in ricerca collettiva.

Un palinsesto pensato per esplorare le traiettorie più attuali e mutevoli dell’editoria e arti contemporanee. L’evento intreccia editoria indipendente, performance e live sonori, completandosi con una proposta gastronomica a cura di Ailimē (beverage) e di Alice Guarini ed Edoardo La Ferrara (food). Alice e Edoardo uniscono due percorsi complementari, lei con un approccio influenzato dalle arti visive e a una cucina essenziale, rustica e autentica, lui con esperienza nel fine dining internazionale e una costante ricerca nel gluten free, generando insieme un dialogo tra tecnica e immaginazione, stagionalità e tradizioni eterogenee.

Axis Axis è una casa editrice che si concentra sulla materializzazione del testo e sulle implicazioni del linguaggio. La sua linea editoriale è dedicata alla poesia concreta e sonora, alla letteratura sperimentale, alle trascrizioni e ad altri tipi di testi originariamente non pensati per la stampa. Tra le sue pubblicazioni: L'Ano Solare, A Year-long Programme on Sex and Self-display, VA (Book), TUONAVANO, Patrizia Vicinelli (Vinyl), MACHIAVELLI 30, Vincenzo Agnetti (Vinyl), RUSTY S. & PITTI BLUE I-IV, MRZB (Vinyl), ODE TO A SAD BOY, Francesca Flora (Book).

Paint It Black è un bookshop e casa editrice indipendente fondata a Torino nel 2022, che si muove tra editoria contemporanea e arte visiva. Collaborando con artisti, curatori e istituzioni, locali e internazionali, ogni progetto diventa occasione per espandere l’immaginario, sperimentare formati e attivare dialoghi tra pratiche e linguaggi diversi. Paint It Black si sviluppa in due anime complementari: Paint It Black Publishing, che vede l’editoria come spazio di ricerca e produzione artistica, e Paint It Black Bookshop, libreria dedicata alle arti e spazio aperto all’incontro e alla condivisione.