La Galleria Continua celebra 35 anni di attività a San Gimignano. C’è un programma speciale

In arrivo un film sulla storia della galleria e quattro grandi mostre di Yoan Capote, Chen Zhen, Alicja Kwade e Michelangelo Pistoletto

La più internazionale delle gallerie italiane, con sedi a Parigi, Dubai, Pechino, Le Moulins, L’Avana e San Paolo del Brasile, celebra un grande anniversario là dove tutto è cominciato: sono 35 anni di attività a San Gimignano per Galleria Continua, l’attività che ha rivoluzionato il borgo toscano delle torri conquistando uno spazio dopo l’altro e ospitando mostre di grandi artisti.

Una giornata apre i 35 anni di Galleria Continua a San Gimignano

Oltre a segnare importanti anniversari a Cuba e in Cina, rispettivamente dieci e vent’anni di lavoro, il 2025 è infatti l’anno delle più longeve celebrazioni del quartier generale della galleria. Il 20 settembre è il giorno clou in cui aprono in cui quattro grandi mostre.

Le grandi mostre per l’anniversario di Galleria Continua a San Gimignano

Dalle 17 alle 22, presso gli spazi della galleria, inaugurano poi le nuove mostre personali, quattro progetti che testimoniano la pluralità di linguaggi e visioni della galleria sin dalla fondazione nel 1990. Che occupano gli spazi diffusi nella città: Via del Castello 11, la principale e più estesa, e le tre sedi distaccate e più recenti di Piazza della Cisterna, dell’Arco dei Becci e sopra l’albergo Leon Bianco.

Gli artisti per l’anniversario toscano di Galleria Continua

Le mostre annunciate sono quindi Ruido Blanco dell’artista cubano Yoan Capote (Pinar del Rio, 1977), il cui lavoro si concentra su temi come l’emigrazione, la resistenza, la manipolazione, lo stress, l’alienazione; Un Village sans frontières del grande artista Chen Zhen (Shanghai, 1955 – Parigi, 2000) nel venticinquennale della morte; Vestigia dell’artista polacca Alicja Kwade, che nella sua pratica poliedrica spazia dalla scultura all’installazione pubblica, dalle opere su carta ai video e alla fotografia; e La Soglia del grande Michelangelo Pistoletto, nell’anno della sua candidatura al Nobel per la Pace per il suo impegno duraturo nella costruzione di un mondo più giusto attraverso l’arte.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più