Il mitico Kenshiro torna nel 2026 con un nuovo adattamento

Non c’è pace per Kenshiro. Il famosissimo guerriero post-apocalittico è ancora una volta protagonista di un reboot. Atteso per il 2026, il nuovo adattamento ripercorrerà tutta la storia dell’invincibile erede della Divina Scuola di Hokuto. Ecco il trailer

Correva l’anno 1983 quando gli autori giapponesi Buronsen e Tetsuo Hara diedero alle stampe il manga Hokuto no Ken, da noi meglio conosciuto come Ken il guerriero.

Da lì in poi, le avventure senza esclusione di colpi del guerriero Kenshiro sono diventate un vero e proprio cult, soprattutto nel nostro Paese dove l’indimenticabile sigla del cartone a lui dedicato, realizzata da Lucio Macchiarella e Claudio Maioli, è entrata inevitabilmente nell’immaginario collettivo (“Mai, mai scorderai l’attimo, la terra che tremò, l’aria si incendiò, e poi silenzio”).

La storia di Ken il guerriero

Ambientata in un futuro post-apocalittico, la serie segue le vicende di un invincibile conoscitore di misteriose arti marziali che si aggira per terre desolate alla ricerca della sua amata Julia. Tra scontri di una violenza inaudita al limite dello splatter, fratricidi, e qualunque altro tipo di sopruso, Ken si ritrova più volte a dover mettere in pratica tutta la sua forza nel tentativo di soccorrere e proteggere i più deboli.

64esimo discendente della Divina Scuola di Hokuto, Kenshiro racchiude in sé tutte le caratteristiche di un giustiziere solitario e taciturno che sa essere tanto spietato con i suoi nemici quanto nobile ed empatico con chi è in difficoltà.

I film su Kenshiro

Dati un simile carisma, e la brutalità delle tecniche a sua conoscenza, il personaggio di Ken il guerriero ha dato vita a tutta una serie di reboot e di film d’animazione: un franchise che ancora oggi non gli dà tregua.

Oltre alle due serie TV, composte complessivamente da 152 episodi, una manciata di OAV – Original Anime Video –, e un discutibilissimo film live action del 1995 (Il ritorno di Kenshiro – Fist of the North Star), l’iconico maestro di arti marziali si appresta a ritornare nuovamente tra noi.

L’ultimo reboot su Ken il guerriero

Come viene mostrato in questo trailer, il celebre anime è stato soggetto a un nuovo adattamento che vedrà la luce nel 2026. Creato da un team inedito di creatori e doppiatori, Fist of the North Star è stato presentato come un prodotto che si avvale della più recente tecnologia di animazione per riportare in vita gli spettacolari combattimenti che contraddistinguono la serie.

Ciononostante, per il momento i fan più accaniti di Kenshiro non sembrano essere troppo soddisfatti dell’uso della computer graphic che si vede nel trailer giudicandola grossolana e a tratti ridicola. Trattandosi però di un’anteprima niente vieta che ci si possa sbagliare e che, almeno su questo, l’imbattibile guerriero possa dormire sonni tranquilli.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più