Flow: l’installazione cinetica che celebra la vita lungo un fiume inglese. Il filmato
Piccoli mulinelli in legno girano grazie alla corrente del fiume dando vita ad immagini di pesci e uccelli: accade nel sud del Galles ad opera dei registi Tom Wrigglesworth e Matt Robinson per proteggere l’ecosistema fluviale. Il video
Lungo il fiume Neath, nel Galles del Sud, i due registi inglesi Tom Wrigglesworth e Matt Robinson hanno posto 21 piccoli mulini in legno che creano figure in movimento grazie alla forza cinetica della corrente.
Flow: un video per proteggere la biodiversità del fiume
Il flusso dell’acqua muove le pale dei piccoli mulini, dove sono intagliate diverse figure di pesci e di uccelli, tipici del luogo. Attivandosi, i piccoli elementi generano immagini in movimento che ricordano la vita che popola il Neath e tanti altri corsi fluviali inglesi.
L’idea di Flow, il titolo dell’opera, è nata proprio per evidenziare quante creature dipendono dal benessere di questi ecosistemi e l’importanza di preservarli da inquinamento e altri pericoli.
Un’opera artigianale per la natura
Realizzata in collaborazione con il National Trust per la Giornata mondiale dell’ambiente 2025, Flow è un’installazione che torna alla materia grezza, in cui la meccanica degli elementi sfrutta la forza motrice dell’acqua. Per la sua messa a punto i due creativi hanno sostato per giorni lungo l’argine del fiume, attendendo le condizioni ottimali per posizionare i vari mulini ed effettuare le riprese.
Le parole dei registi Tom & Matt
“Solo il 14% dei fiumi inglesi è in buona salute, mettendo a rischio molte piante, animali, insetti e uccelli” spiegano gli ideatori. “Per raccontare questa storia, abbiamo realizzato un’installazione unica, alimentata dal flusso naturale del fiume. Una serie di sculture in legno animate dalla corrente, che riportano in vita un fiume un tempo sano”.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati