Pietro Geranzani – Anteguerra

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CITTERIO
Via Brera, 12, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/06/2025

ore 17

Artisti
Pietro Geranzani
Uffici stampa
CLP
Generi
arte contemporanea, personale

Palazzo Citterio ospita l’opera Anteguerra di Pietro Geranzani, lavoro di intensa potenza visionaria che riflette sul tempo sospeso e inquieto che precede ogni conflitto.

Comunicato stampa

Il titolo della mostra – Anteguerra – è un concetto carico di inquietudine e riconoscibilità: viviamo, sembra suggerire Geranzani, in una perenne condizione di pre-conflitto, in un’epoca che si illude di conoscere la pace mentre si muove silenziosamente verso nuove tensioni. Il trittico, di dimensioni monumentali, è una rappresentazione simbolica e surreale del nostro tempo: scheletri, crateri, cieli infuocati, corpi martoriati e ombre evocano un immaginario ancestrale, collettivo, profondamente occidentale.

Pur adottando un linguaggio pittorico vicino all’Espressionismo europeo – Otto Dix, Mario Mafai, ma anche richiami alla potenza iconica di Beato Angelico o alla visionarietà di Bosch – Pietro Geranzani non cede mai alla retorica o al moralismo. Il suo sguardo è lucido, a tratti profetico, e ci conduce nel vuoto simbolico del nostro presente, dove la guerra non è un’eccezione, ma la regola che struttura la nostra storia e identità culturale.