Caravaggio Experience, un viaggio sensoriale nell’arte. Immagini e video del percorso multimediale allestito a Roma al Palazzo delle Esposizioni

Aromi inebrianti, musiche avvolgenti, immagini in movimento. Questo è Caravaggio Experience, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che sino al 3 luglio 2016 è ospitata a Roma dalle sale del Palazzo delle Esposizioni. Un progetto espositivo che vede alternarsi cinquantasette capolavori del Maestro del Seicento, così da permettere un nuovo approccio con l’arte, vivendo un incontro […]


Aromi inebrianti, musiche avvolgenti, immagini in movimento. Questo è Caravaggio Experience, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che sino al 3 luglio 2016 è ospitata a Roma dalle sale del Palazzo delle Esposizioni. Un progetto espositivo che vede alternarsi cinquantasette capolavori del Maestro del Seicento, così da permettere un nuovo approccio con l’arte, vivendo un incontro ravvicinato con Caravaggio per mezzo di suggestioni dell’animo.
Corde, percussioni, ance, archi e distorsioni proiettano il visitatore in una dimensione senza tempo, dove ogni percezione viene amplificata; il suono irrompe nel silenzio, nel buio, contornando le immagini, svelando il mistero della grandezza dell’arte. Le fragranze olfattive inebriano i sensi, preparando l’avventore ad una profonda immersione nelle opere caravaggesche.

Il percorso si apre con la Luce, elemento caratterizzante in Caravaggio, che svela i personaggi nascosti dall’oscurità; seguono il Naturalismo, ove sacro e profano si confondono; la Teatralità, in un alternarsi di equilibri tra personaggi, illuminazioni e preparazioni; la Violenza, con le inquietudini ed i gesti estremi dell’artista, ed i Luoghi, in un susseguirsi di immagini che ripercorrono l’intensa vita dell’artista. Un progetto culturale che si rivolge ad un pubblico differenziato permettendo una scoperta continua, un approccio completo e multisensoriale con l’arte immortale di un grande maestro della pittura del Seicento. Lo percorriamo con immagini e video…

Ilenia Maria Melis

Caravaggio Experience
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 – Roma
www.palazzodellesposizioni.it

 

 

CONDIVIDI
Ilenia Maria Melis
Ilenia Maria Melis nasce a Roma nel 1980. È laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico presso l’Università degli Studi Roma Tre con la tesi sperimentale “Terracotta architettonica con Dioniso e pantera alla Galleria Borghese”. Da sempre amante dello studio, predilige il settore archeologico, affascinata probabilmente dagli splendori antichi della Capitale. Sostenitrice della cultura, spazia dalla passione per l’arte, a quella per l’enogastronomia, dalla danza alla lettura; ama visitare i musei e imparare sempre cose nuove. Amante delle auto d’epoca, è consigliere di uno dei più importanti club di auto d’epoca e di interesse storico di Roma, la Scuderia Campidoglio. Attualmente collabora come blogger per [email protected] e come giornalista con la testata Lungotevere.net. Ama scrivere e descrivere la cultura con trasporto e sentimento cercando di affascinare il lettore grazie a una spiccata sensibilità. Desidera intraprendere la carriera giornalistica. Non dimentica di volgere lo sguardo anche verso il prossimo; infatti, è molto attiva nel volontariato con bambini e giovani.