Art Digest: due tonnellate d’oro a Palmyra? Dismaland diventerà un CIE in Francia. Vandalizzare Kapoor, il nuovo sport nazionale

“Si tratta di una menzogna, non esiste nessun tesoro”. Il Direttore delle Antichità siriane risponde alle fantasie secondo le quali l’Isis sarebbe alla ricerca di un tesoro sepolto a Palmyra: due tonnellate d’oro… (abc.es) Dismaland? Diventerà un centro d’accoglienza per i rifugiati. Il parco a tema realizzato da Banksy in Inghilterra sarà smontato alla chiusura […]

Palmyra

Si tratta di una menzogna, non esiste nessun tesoro”. Il Direttore delle Antichità siriane risponde alle fantasie secondo le quali l’Isis sarebbe alla ricerca di un tesoro sepolto a Palmyra: due tonnellate d’oro… (abc.es)

Dismaland? Diventerà un centro d’accoglienza per i rifugiati. Il parco a tema realizzato da Banksy in Inghilterra sarà smontato alla chiusura e i materiali utilizzati per realizzare una struttura a Calais, in Francia… (independent.co.uk)

Due Rembrandt della collezione Rothschild finiscono sul mercato: e si scatena la lotta per acquisirli fra la Francia e i Paesi Bassi, che vorrebbero accaparrarseli entrambi… (nytimes.com)

Non c’è pace per Anish Kapoor. Quarto atto di vandalismo sulle sue sculture esposte nel parco di Versailles: stavolta la scritta “blâme” (colpa) è comparsa sulle foglie d’oro che lui stesso aveva usato per coprire precedenti scritte… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.