Lo Strillone: dodici milioni da ENI per restaurare la basilica di Collemaggio su La Repubblica. E poi Festivaletteratura, università in India…

Dodici milioni di euro da ENI per la basilica di Collemaggio: La Repubblica e Il Sole 24Ore presentano il progetto di restauro di uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale dell’Aquila, ferito dal terremoto. Riapre in India la più antica università della storia: Corriere della Sera ci porta a Nalanda, dove di cominciò a studiare […]

Quotidiani
Quotidiani

Dodici milioni di euro da ENI per la basilica di Collemaggio: La Repubblica e Il Sole 24Ore presentano il progetto di restauro di uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale dell’Aquila, ferito dal terremoto. Riapre in India la più antica università della storia: Corriere della Sera ci porta a Nalanda, dove di cominciò a studiare nel V secolo d.C.

Coccodrillo su La Stampa per il designer brasiliano Sergio Rodrigues, diversi gli appuntamenti segnati sull’agenda di Libero: domani al via a Mantova il Festivaletteratura (aprono Philippe Daverio e Michele Serra), domenica 14 settembre gli eventi per la Giornata della Cultura Ebraica.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.