Art Digest: Glasgow brucia, David Shrigley. Il pony/dinosauro di Jeff Koons al Rockefeller Center. La “Mierda” di Manzoni impazza in Spagna

“Non riesco neanche a parlarne, da quanto sono arrabbiato”. Il Guardian intervista David Shrigley, e fra i tanti temi si parla anche dell’incendio che ha distrutto la Glasgow School of Art di Mackintosh, di cui lui è stato studente… (theguardian.com) Metà pony, metà dinosauro. Non poteva mancare, nella retrospettiva di Jeff Koons che si apre […]

Jeff Koons, Split-Rocker (foto Jeff Koons, Mathias Mangold, Gagosian Gallery)

Non riesco neanche a parlarne, da quanto sono arrabbiato”. Il Guardian intervista David Shrigley, e fra i tanti temi si parla anche dell’incendio che ha distrutto la Glasgow School of Art di Mackintosh, di cui lui è stato studente… (theguardian.com)

Metà pony, metà dinosauro. Non poteva mancare, nella retrospettiva di Jeff Koons che si apre al Whitney Museum il mese prossimo, una grande scultura topiaria: ma siccome non c’è spazio all’aperto, Split-Rocker sarà esposta al Rockefeller Center… (nytimes.com)

Si allunga la lista dei capolavori scoperti per caso. Un sacerdote inglese aveva acquistato dodici anni fa un ritratto per 500 euro: ora si scopre che è un autentico Antoon Van Dyck, valore 600mila euro… (elmundo.es)

Piero Manzoni sbarca in Spagna. Al Teatro del Canal di Madrid impazza il musical Mierda de artista, scritto da Ferran Gonzalez e Joan Miquel Perez e diretto da Alicia Serrat… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.