I più bei musei del 2013. Dall’Azerbaigian a Miami, ecco la nostra top 5 dei migliori progetti inaugurati nell’anno: qual è il vostro?

Da qualche anno, in tutto il mondo, è boom di nuovi spazi museali. Il sogno di ogni architetto contemporaneo che vede nel museo la più grande occasione per liberare il proprio estro creativo. Decine gli esempi, da quelli più singolari dedicati al corpo umano, ai classici rivolti alle ricerche scientifiche e tecnologiche, senza dimenticare l’arte […]

Da qualche anno, in tutto il mondo, è boom di nuovi spazi museali. Il sogno di ogni architetto contemporaneo che vede nel museo la più grande occasione per liberare il proprio estro creativo. Decine gli esempi, da quelli più singolari dedicati al corpo umano, ai classici rivolti alle ricerche scientifiche e tecnologiche, senza dimenticare l’arte contemporanea. Il 2013 non è stato da meno registrando uno spostamento dell’attenzione verso quelle città solitamente fuori dai soliti circuiti. Su Artribune la top five dei Musei inaugurati quest’anno. Scelti ognuno per un motivo diverso…

Heydar Aliyev Center
Baku (Azerbaigian) – Zaha Hadid Architects
Per gli spazi interni che catapultano il visitatore in una dimensione surreale, onirica, fuori dal tempo. E per la capacità di oltrepassare i confini del possibile proponendo sempre nuovi e stimolanti scenari spaziali con cui l’arte contemporanea deve oggi confrontarsi.
Guarda la fotogallery con le immagini di Iwan Baan

MuCEM edificio J4
Marsiglia (Francia) – Rudy Ricciotti
Per l’intelligenza di inserirsi nel tessuto storico della città confrontandosi con rigore e originalità con le preesistenze del Porto vecchio senza rinunciare alla propria forza espressiva.
Leggi il programma museografico di Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013

M/S Maritime Museum of Denmark
Helsingør (Danimarca) – BIG  Bjarke Ingels Group
Per l’abilità di ricavare spazi espositivi di qualità sfruttando al meglio gli elementi distintivi di un luogo fortemente caratterizzato senza perire, dialogando con forza per ottenere la propria autonomia.
Guarda la fotogallery con le immagini di Luca Santiago Mora

Mast – Manifattura di Arti Sperimentazione e tecnologia
Bologna (Italia) – Labics
Per il processo virtuoso da cui è nato e per le finalità sociali, culturali, educative che si prefigge. Il tutto coadiuvato da un linguaggio architettonico chiaro e convincente.
Leggi l’intervista allo studio Labics

Pamm – Pérez Art Museum Miami
Miami (Usa) – Herzog & de Meuron
Per la flessibilità e la sensibilità con cui si mette a completo servizio dell’Arte. Di impatto all’esterno, di grande efficienza all’interno. Caratteristiche che gli hanno permesso di attestarsi, in poco tempo, come importante hub culturale della città.
Qui la fotogallery dell’opening durante la settimana di Art Basel Miami
Guarda il video del museo raccontato dall’architetto Jacques Herzog

Zaira Magliozzi


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Zaira Magliozzi

Zaira Magliozzi

Architetto, architecture editor e critico. Dalla sua nascita, fino a Marzo 2015, è stata responsabile della sezione Architettura di Artribune. Managing editor del magazine di design e architettura Livingroome. Corrispondente italiana per la rivista europea di architettura A10. Dal 2006…

Scopri di più